Donare il sangue al Papardo. Ora pure di pomeriggio

Donare il sangue al Papardo. Ora pure di pomeriggio

Redazione

Donare il sangue al Papardo. Ora pure di pomeriggio

Tag:

martedì 02 Aprile 2019 - 12:40

Nell'ospedale della zona nord, è possibile donare le mattine dal lunedì al sabato e ora anche il martedì pomeriggio

MESSINA – Le mattine dal lunedì al sabato, ora anche il martedì pomeriggio. La Medicina Trasfusionale dell’ospedale Papardo apre le porte ai donatori dì sangue in un giorno pomeridiano, per chi non può farlo di mattina.

La dott.ssa Roberta Fedele, direttrice dell’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale del Papardo, ringraziando tutti i donatori messinesi che hanno accolto l’invito in questo periodo di grave carenza di sangue a dare il proprio prezioso contributo, nonché alle forze dell’ordine, in particolare alla Brigata Meccanizzata Aosta che ha inviato un esercito di donatori, comunica che dal 2 aprile è possibile effettuare la donazione di sangue, di plasma, di piastrine, anche tutti martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17.

Possono donare tutte le persone tra 18 e 65 anni, di almeno 50 kg di peso, in buone condizioni di salute e che non abbiano stili di vita a rischio infettivo, dopo 4 mesi dall’applicazione di piercing, tatuaggi, interventi chirurgici. Chi non ha mai donato o chi non dona da oltre due anni, almeno due giorni prima della donazione, dovrà effettuare presso la Medicina Trasfusionale la “predonazione”, ovvero una visita e un prelievo di sangue preliminare per valutare l’idoneità alla donazione stessa.

Non bisogna essere digiuni prima di donare ma, per chi vuole donare la mattina, da lunedì a sabato dalle 8 alle 11:30, è consentita una leggera colazione (è possìbile quindi bere acqua, tè, caffè anche zuccherato, mangiare una fetta biscottata con della marmellata).

Per chi preferirà donare di martedì pomeriggio, gli alimenti consigliati per il pranzo sono: pasta in bianco, carne o pesce ai ferri oppure arrosto, insalata, pane, caffè con poco zucchero, molta acqua. L’intervallo tra il pasto e la donazione deve essere almeno di due ore. È sempre importantissimo evitare i latticini, gli alcolici e i dolci.

Rispettando questi consigli, i risultati delle analisi non subiranno alcuna alterazione, la salute del donatore non verrà compromessa ed il successo della donazione sarà assicurato.

Per contatti: telefono: 090 3993507, 0903992437, email: simtpapardo@aopapardo.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007