Doppio lutto a Catania, domani i funerali del 23enne Ciccio Aronica

Doppio lutto a Catania, domani i funerali del 23enne Ciccio Aronica

Alessandra Serio

Doppio lutto a Catania, domani i funerali del 23enne Ciccio Aronica

martedì 19 Agosto 2025 - 12:30

Nel pomeriggio ad Aci Castello l'ultimo saluto al giovane scomparso dopo un tuffo a Polignano.

Mercoledì 20 agosto sarà un giorno di doppio lutto nel catanese, per i funerali, entrambi nel pomeriggio, di Pippo Baudo a Militello Val di Catania e quelli di Francesco Aronica ad Aci Castello.

L’ultimo saluto al 23enne scomparso dopo un tuffo in mare a Polignano, in Puglia, sarà officiato alle 16.30 nella chiesa di San Mauro Abate.

Il ricordo del sindaco Trantino

“Domani pomeriggio sarà un giorno strano. Due funerali a distanza di poche decine di chilometri. Di un uomo di 89 anni che ha dato lustro alla sua città e segnato la storia della televisione italiana. E di un ragazzo di 23, che non ha avuto il tempo di lasciare quell’orma, che non fossero le lacrime con cui ha rigato i volti di tantissima gente”, scrive sul suo profilo social il sindaco di Catania Enrico Trantino, che riporta un ricordo legato al giovane: “l pensiero va a una quindicina di anni addietro. Francesco mi raccontò che il nipote Ciccio, all’epoca bambino, al fratello Paolo che chiese come mai il nonno fosse arrabbiato, rispose “c’è la crisi”. Ripetendo una frase che spesso si ascoltava per commentare le traiettorie della nostra epoca, dava sfogo alla sua innocenza per attribuire un senso a quel che altrimenti non l’avrebbe avuto. Quella innocenza si è infranta nel mare, che per noi catanesi costituisce specchio di speranze, aspirazione all’infinito. Ma il destino non ti bussa alla porta; irrompe, senza che tu abbia la possibilità di salutare chi vorresti. Papà Giampaolo, mamma Ilia non immagino come riusciranno a guardare la luce di ogni giorno; qual sapore riceveranno dai frangenti che vivranno. Amici, compagni di squadra, conoscenti, tutti vittime di un’estate interrotta. Perché in questi giorni si dovrebbe gioire; non piangere un ragazzo di 23 anni che in quel tuffo desiderava solo onorare la sua giovinezza. Pippo e Francesco, che strana la vita. Che bella la vita. Che deve andare oltre, per dare uno spiraglio di luce a quel buio nei cuori di chi resta”.

Chi era Francesco Aronica

Francesco era originario di Aci Castello. Atleta appassionato di football americano, militava negli Elephants Catania, che lo ricordano con commozione: “Non era solo un compagno di squadra, era un fratello. La sua energia e il suo sorriso resteranno per sempre nei nostri cuori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED