Droga in aumento tra i ragazzini. Ecco le misure di contrasto

Droga in aumento tra i ragazzini. Ecco le misure di contrasto

Redazione

Droga in aumento tra i ragazzini. Ecco le misure di contrasto

Tag:

venerdì 01 Marzo 2019 - 08:25

Prefettura, Tribunale per i minori, Asp, forze dell'ordine e scuole in sinergia per contrastare il fenomeno

MESSINA – Il consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani continua ad essere diffuso e addirittura in crescita relativamente a fasce di età che riguardano anche ragazzi di 13 e 14 anni.

E’ il dato allarmante emerso nel corso di una riunione, indetta dalla prefetta Maria Camela Librizzi, per valutare l’adozione di idonee misure preventive contro l’uso di sostanze stupefacenti da parte di minori.

“E’ importante affrontare con tutte le Istituzioni a vario titolo preposte, la delicata problematica – ha detto la prefetta -. Il fenomeno della tossicodipendenza e dell’uso di sostanze stupefacenti, regolato dalla normativa del settore che prevede interventi preventivi e colloqui con i ragazzi in caso di uso personale di sostanze stupefacenti e attività sanzionatoria e di contrasto nel caso di reati di spaccio, specie se effettuato da minori, suscita particolare allarme sociale per gli sviluppi negativi che può determinare sulla crescita dei ragazzi. E’ fondamentale organizzare interventi condivisi che, nel rispetto delle competenze di ciascuno, consentano di individuare percorsi virtuosi di presa in carico e di accompagnamento delle famiglie dei minori coinvolti”.

Esigenza evidenziata anche dal procuratore al Tribunale per i minori, Andrea Pagano, che ritiene “molto importante dare impulso ad ogni iniziativa che consenta di affrontare al meglio ed in modo coordinato le molteplici sfaccettature del problema, che concerne sia la presa in carico del minore, sia l’attenzione alla capacità genitoriale che l’idonea valutazione della sussistenza di eventuali problemi psichiatrici”.

I rappresentanti dei servizi dell’Asp preposti, il Ser.T – Servizio Tossicodipendenze dell’Asp in particolar modo ed i Servizi Consultori familiari e Neuropsichiatria infantile hanno espresso “massima disponibilità a collaborare per implementare, attraverso dinamiche di confronto e lavoro di rete, il sistema di approccio alle tossicodipendenze, specie nel caso di minori, evidenziando che le attività poste in essere rispondono alla normativa vigente del settore’ che attribuisce competenze ben precise all’Asp, attuate attraverso figure professionali individuate”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007