"È Natale ma manca il compenso di dicembre", l'appello della tirocinante di MessinaServizi

“È Natale ma manca il compenso di dicembre”, l’appello della tirocinante di MessinaServizi

Redazione

“È Natale ma manca il compenso di dicembre”, l’appello della tirocinante di MessinaServizi

Tag:

venerdì 23 Dicembre 2022 - 11:00

Addetta allo spazzamento delle strade, la donna scrive a Tempostretto

MESSINA – “È Natale pure per noi ma non abbiamo ancora ricevuto il compenso di dicembre”. Una tirocinante di MessinaServizi (nella foto durante l’attività allo stadio “Scoglio”), addetta allo spazzamento delle strade, scrive a Tempostretto: “Siamo stati tutti reclutati dalla Messina Social City e facciamo quest’attività quotidiana con dedizione. Ma allo stato attuale la retribuzione di dicembre, che avremmo dovuto percepire il 15, non è ancora arrivata”.

Continua l’operatrice: “Lo scorso mese il contributo mensile è arrivato con ritardo. Questo mese ancora di più. Noi ci rompiamo la schiena, scendiamo a spazzare le strade anche con la febbre perché se manchiamo più di 4 giorni al mese non ci viene data retribuzione. Purtroppo a Messina non c’è lavoro e bisogna accettare quello che si trova. Il Natale e le feste sono per tutti. Grazie se prenderete a carico la mia richiesta, a nome degli altri 400 tirocinanti come me”.

Da parte sua, la presidente di Messina Social City, Valeria Asquini, precisa che “non si tratta di uno stipendio ma di un’indennità mensile e che il giorno può variare. Di certo, siamo vicini a tutti i tirocinanti, abbiamo trasmesso tutto a MessinaServizi e non esistono intoppi riguardo al pagamento”.

Gioveni: “Intervenga il sindaco Basile”

Sull’argomento interviene pure il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Libero Gioveni: “Come si spiega il fatto che i lavoratori di Messina Social City e di riflesso anche i tirocinanti di MessinaServizi non percepiscano i loro legittimi stipendi nonostante l’articolo 8 comma 2 del contratto di servizio dell’azienda speciale approvato dal Consiglio comunale?”.

Ecco cosa si legge nell’articolo in questione: “È consentito, nel mese di dicembre di ciascun esercizio finanziario, un’anticipazione ai corrispettivi relativi ai servizi da svolgere nell’esercizio finanziario successivo, pari a due mensilità calcolate per ciascun mese, in misura pari alle fatture emesse per i servizi resi nel mese di novembre”. Ricordo che in aula lo scorso 9 agosto, quando abbiamo approvato il contratto di servizio, – prosegue il consigliere Gioveni – emerse proprio la necessità di garantire liquidità all’azienda a fine anno. Ed è per questo che, per scongiurare ciò che sta avvenendo in questi giorni, venne inserito il comma 2, proprio per giustificare eventuali anticipazioni di tesoreria da parte del Comune. Di chi è pertanto la responsabilità di tutto ciò?”.

“Non si pensi solo ad abbellire la città”

Si domanda Gioveni: “Possibile che l’assessore al Bilancio, che è lo stesso sindaco Basile, non sapesse di questo aspetto amministrativo di tutela per i lavoratori? Dispiace purtroppo dover constatare – conclude il capogruppo – che proprio nel periodo più importante dell’anno, mentre si pensa ad abbellire la città di alberi e luci e a renderla suggestiva con musica e spettacoli, non si sia pensato per tempo a rendere sereno il Natale a centinaia di famiglie di Messina Social City e di MessinaServizi (moltissimi dei quali monoreddito) pagando i loro stipendi in un periodo difficile come lo è quello attuale, con la speranza che nelle prossime ore a questa mancanza si possa mettere la classica pezza”.

Gioveni fa anche un accenno polemico, anche se non c’è alcun collegamento diretto, all’aumento delle indennità di sindaci e assessori. Tema che ricorre in Consiglio comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007