Ecco come la pandemia sta influendo sulle previsioni meteorologiche in tutto il mondo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ecco come la pandemia sta influendo sulle previsioni meteorologiche in tutto il mondo

Daniele Ingemi

Ecco come la pandemia sta influendo sulle previsioni meteorologiche in tutto il mondo

domenica 05 Aprile 2020 - 16:43
Ecco come la pandemia sta influendo sulle previsioni meteorologiche in tutto il mondo

La sensibile riduzione dei voli sta determinando una diminuzione dell'efficacia di predicibilità dei vai modelli matematici

La pandemia che sta colpendo buona parte del nostro pianeta ora sta iniziando a colpire anche il mondo scientifico, in particolare il settore della meteorologia. Il coronavirus influenza indirettamente le previsioni meteorologiche. Eppure la meteorologia continua ad avere grande importanza anche in questi tempi difficili.

I nostri modelli di riferimento, fra cui l’americano Gfs e l’HRES-IFS (ECMWF), iniziano ad essere influenzati dalla diffusione del nuovo coronavirus. A causa delle severe restrizioni al traffico aereo negli Stati Uniti ed in Europa, nelle ultime settimane i dati climatici e le osservazioni meteorologiche raccolte dagli aerei e successivamente inviati all’ECMWF sono diminuite del 65%. Va ricordato che queste osservazioni sono della massima importanza, poiché i dati forniti dagli aeroplani rappresentano il 13% del totale utilizzato dall’ECMWF. Sulla base di questi dati forniti dagli aerei, i computer del centro meteo europeo eseguono i calcoli matematici che danno origine alle previsioni che possiamo consultare ogni giorno su internet.

Questa perdita di dati si tradurrà probabilmente in una diminuzione dell’affidabilità delle previsioni meteorologiche a breve e medio termine. La cosa più preoccupante è che influenzerà in particolare i venti in quota, in particolare tra i 10 e i 12 chilometri. Non bisogna dimenticare che la “corrente a getto” scorre a quell’altitudine, ed è estremamente importante conoscerla sia per la navigazione aerea che per effettuare delle corrette previsioni meteorologiche, sia su scala locale che nazionale e continentale.

Il coronavirus causerà una perdita di affidabilità delle previsioni meteo a breve e medio termine, soprattutto in riferimento alla corrente a getto (jet stream). Inoltre, anche se l’impatto dovrebbe essere minore, potrebbe essere influenzata anche la previsione sui campi prossimi al livello del suolo. È prevedibile che nelle prossime settimane questo problema diventi più evidente, perché verranno cancellati altri voli in Europa e nel mondo.

Dal NOAA avvertono che i modelli meteorologici americani non si sbarazzeranno nemmeno di questa situazione. ECMWF sta cercando di rimediare a questa perdita di dati prima forniti dagli aerei, utilizzando metodi alternativi, ad esempio attraverso il massiccio utilizzo dei palloni meteorologici per ricavare i radiosondaggi. Inoltre, i satelliti possono fornire stime e registrazioni molto importanti di temperatura e umidità, oltre che sul vento e altri parametri meteorologici.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007