Manutenzione torrenti. Il Comune chiama in causa la Protezione Civile regionale

Manutenzione torrenti. Il Comune chiama in causa la Protezione Civile regionale

Manutenzione torrenti. Il Comune chiama in causa la Protezione Civile regionale

giovedì 02 Ottobre 2014 - 16:22

Nel corso di una riunione della VII commissione consiliare, è emerso che, in base alla Legge Regionale numero 9/2013, la programmazione, la realizzazione e la gestione degli interventi per l'esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria del demanio idrico fluviale, compresi gli interventi di urgenza e somma urgenza, spetta all'Assessorato regionale alla Protezione civile attraverso le competenze del Genio Civile, dell'Esa e della Forestale

Completati i lavori di manutenzione straordinaria del torrente Larderia, in fase di ultimazione quelli del torrente Bisconte. L’assessore Filippo Cucinotta ha fatto il punto nel corso di una seduta della VII Commissione consiliare, presieduta dal consigliere comunale Carlo Cantali, che si è riunita stamani, a Palazzo Zanca, per trattare gli argomenti all’ordine del giorno relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei torrenti.

Nel corso della riunione è emerso che, in base alla Legge Regionale numero 9/2013, la programmazione, la realizzazione e la gestione degli interventi per l’esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria del demanio idrico fluviale, compresi gli interventi di urgenza e somma urgenza, spetta all’Assessorato regionale alla Protezione civile attraverso le competenze del Genio Civile, dell’Esa e della Forestale.

L’Amministrazione comunale ha richiesto di aggiungere i torrenti Corsari, Giostra, Guardia, Guidara, Lavinia, Mella-Giudeo, Mezzano, Tarantonio, Tramontana, Velardi, Calamona, Tono, Cataratti-Bisconte e Rodia-Fiumarella all’elenco del Genio Civile, dove risultano tra le situazioni emergenziali i torrenti Briga, Giampilieri, S. Stefano, Galati, Mili, Larderia, Zafferia, Bordonaro, Camaro, Cumia, San Filippo, Fiumarella, San Michele, Reginella, Ciaramita, Annunziata, Portella Arena, Pace, S. Agata, Papardo, Cicerina, Marmora, Molinello, Porcino, Rando, Rio Orto e Rodia.

Secondo una perizia di Messinambiente sono a disposizione della pulizia dei torrenti circa 78 mila euro e il presidente Cantali ha richiesto che queste somme vengano utilizzate per la rimozione di rifiuti ed erbacce negli alvei dei torrenti Bisconte, Annunziata, Briga e Papardo. A conclusione della seduta è stato fissato per giovedì 9, alle ore 10, un sopralluogo a Fondo Galletta per programmare eventuali interventi di riqualificazione dell’area.

2 commenti

  1. Ialacqua dopo un anno e mezzo che hai fatto??

    0
    0
  2. Ialacqua dopo un anno e mezzo che hai fatto??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007