I seggi attrezzati per il voto dei disabili. Sostituiti 10 scrutatori che hanno rinunciato

I seggi attrezzati per il voto dei disabili. Sostituiti 10 scrutatori che hanno rinunciato

I seggi attrezzati per il voto dei disabili. Sostituiti 10 scrutatori che hanno rinunciato

Tag:

mercoledì 24 Ottobre 2012 - 09:57

Sono numerose le sezioni a piano terra dei vari plessi; gli elettori non deambulanti, qualora la sezione in cui sono iscritti non sia accessibile, potranno esercitare il diritto di voto, previa esibizione della tessera elettorale e di attestazione medica rilasciata dalla Unità Sanitaria Locale, in un'altra sezione allestita nella sede circoscrizionale priva di barriere architettoniche

Gli elettori portatori di handicap potranno esprimere il voto per l’appuntamento referendario di domenica 28, presso le sezioni attrezzate secondo le indicazioni della legge e debitamente segnalate per i disabili.

I seggi elettorali per i disabili sono: alla 1a circoscrizione sez. 7 – Scuola Elementare Briga Marina; sez.17 – Scuola Elementare Galati Marina – sez. 24- Scuola Elementare Tremestieri; 2a circoscrizione sez. 47 – Scuola Elementare S. Lucia sopra Contesse; 3° circoscrizione sez. 67 – Scuola Elementare Principe di Piemonte; sez. 93 – Scuola Elementare Camaro Inferiore; sez. 96 – Scuola Elementare Bisconte; 4a circoscrizione sez. 119 – Scuola Elementare Gravitelli; sez. 132 – Scuola Media Pascoli e sez. 148 – Scuola Elementare Boer; 5a circoscrizione sez. 163 – Scuola Media Cesareo Ritiro; sez. 190 – Scuola Elementare Santa Eustochia; 6a circoscrizione sez. 209 – Scuola Elementare Torre Faro; sez. 227 – Scuola Elementare Piano Torre e sez. 231 Scuola Elementare Gesso.

Numerose sono poi le sezioni a piano terra dei vari plessi; gli elettori non deambulanti, qualora la sezione in cui sono iscritti non sia accessibile, potranno esercitare il diritto di voto, previa esibizione della tessera elettorale e di attestazione medica rilasciata dalla Unità Sanitaria Locale, in un’altra sezione allestita nella sede circoscrizionale priva di barriere architettoniche.

E’ consentito, inoltre, che un accompagnatore di fiducia, segua in cabina i cittadini diversamente abili “impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto”; l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali e non può esercitare tale funzione per più di una persona diversamente abile.

Intanto, dopo l’estrazione dei 1.290 scrutatori impegnati per l’appuntamento con le elezioni regionali di domenica 28 e la notifica della convocazione, solo dieci hanno rinunciato e sono stati già sostituiti con i supplenti. I nominativi degli estratti sono consultabili sul sito istituzionale www.comune.messina.it al link “Elezioni 2012”. Per coloro che non si presenteranno ai seggi, entro le ore 16, di sabato 27, la surroga verrà fatta dai centocinquanta nominativi di supplenti, già estratti, e suddivisi in venticinque per ognuna delle sei circoscrizioni cittadine. Alle regionali precedenti del 2008 erano stati 62 quelli sostituiti dall’ufficio elettorale del Comune perché rinunciatari. Oltre 80 sono stati invece quelli surrogati direttamente dai presidenti di sezione, non essendosi presentati alla convocazione di insediamento di seggio. I dati sono significativi se confrontati con le precedenti consultazioni politiche del 2006, quando furono sostituiti in totale 63 scrutatori e 52 alle ultime amministrative.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007