Nervi tesissimi a Messinambiente, si è fermata la raccolta rifiuti. Calabrò: "Denuncerò tutto"

Nervi tesissimi a Messinambiente, si è fermata la raccolta rifiuti. Calabrò: “Denuncerò tutto”

Francesca Stornante

Nervi tesissimi a Messinambiente, si è fermata la raccolta rifiuti. Calabrò: “Denuncerò tutto”

Tag:

lunedì 25 Aprile 2016 - 17:30

Sette lavoratori ieri si sono rifiutati di effettuare il secondo viaggio verso la discarica e i mezzi di Messinambiente sono rimasti tutti stracolmi di spazzatura. Per questo stop alla raccolta, previste nelle prossime ore almeno 500 tonnellate di immondizia in strada

Raccolta ferma. Da domenica sera i mezzi di Messinambiente non hanno più effettuato la raccolta dei rifiuti in città. Messina si è svegliata in mezzo a cumuli di immondizia,nelle prossime ore però sarà anche peggio. Due giorni di spazzatura lasciata nei cassonetti si traduce in oltre 500 tonnellate di rifiuti per le strade. Un incubo che si sperava di scongiurare ma in cui la città è di nuovo piombata. A bloccare tutto la “grave insubordinazione”, così l’ha definita il commissario di Messinambiente Giovanni Calabrò, di 7 lavoratori che ieri si sono rifiutati di effettuare il secondo turno di trasporto in discarica. Risultato: 7 autoarticolati stracolmi di spazzatura rimasti fermi e Pace e tutti gli articolati della società altrettanto pieni e parcheggiati in autocentro in via Salandra. Senza quel secondo viaggio verso Motta S. Anastasia i mezzi per la raccolta sono rimasti pieni, mandando in tilt tutti i servizi che erano stati programmati per ieri sera e oggi, nonostante il turno di chiusura della discarica.

“La saldezza di nervi che avevamo chiesto ai lavoratori non c’è stata e quello che è successo è molto grave. Un gruppo di dipendenti si è rifiutato di effettuare il proprio lavoro, determinando conseguenze gravissime per la società e per la città che adesso andrà incontro ad una inevitabile emergenza rifiuti” dice Calabrò che questa volta non farà sconti a nessuno. “I lavoratori sono stati immediatamente sospesi per il grave atto di insubordinazione perpetrato. Domani attenderò le relazioni dei responsabili, ma si tratta chiaramente di interruzione di pubblico servizio. Denuncerò tutto anche all’Autorità giudiziaria”.

Calabrò non è dunque riuscito a scongiurare lo stop dei servizi, nonostante i salti mortali di questi giorni e nonostante la grande pazienza dei lavoratori che fino a ieri avevano stretto i denti. Dovevano ricevere lo stipendio già nei giorni scorsi, poi venerdì a Palazzo Zanca l’ennesimo intoppo che aveva bloccato la liquidazione delle somme necessarie per pagare retribuzioni e fornitori. La soluzione tampone della transazione, grazie alla quale a Messinambiente sono stati comunque garantiti i soldi anche in assenza del bilancio 2015, non ha funzionato nei tempi che Calabrò e i lavoratori si erano augurati. Era stata chiesta pazienza. Dal Comune avevano assicurato che martedì mattina i soldi sarebbero stati materialmente a disposizione della società di via Dogali. A quanto pare però i nervi sono saltati prima. E insieme a loro anche la raccolta rifiuti.

L’assessore Daniele Ialacqua si sfoga su Facebook: “Tanto tuonò che piovve. Il tifo per l’emergenza rifiuti raccoglie i primi frutti” scrive l’assessore ritenendo che qualcuno stesse tifando per ritrovarsi in una città di nuovo stracolma di immondizia. “Bisognerà accertare tutti i contorni di questa vicenda, visto che si sapeva che i lavoratori di Messinambiente sarebbero stati gli unici ad avere certezza di ricevere lo stipendio la prossima settimana, seppure in ritardo, e la quasi totalità dei lavoratori è stata paziente e responsabile, tranne quei pochi che con il loro rifiuto hanno reso vano lo sforzo ed il lavoro dei propri compagni, del liquidatore, del comune, della città. E' un momento difficile per la nostra città, non si può accettare che qualcuno remi contro”.

Francesca Stornante

20 commenti

  1. ma i lavoratori mangiano spazzatura o pane ? sig.Calabro’ senza soddi non si canta missa e mancu si accatta u pani.Ed allora i nervi sautunu.

    0
    0
  2. ma i lavoratori mangiano spazzatura o pane ? sig.Calabro’ senza soddi non si canta missa e mancu si accatta u pani.Ed allora i nervi sautunu.

    0
    0
  3. Il Tribunale di una città normale gli risponderebbe: “ma come mai in tutta Italia si fa la differenziata e quì no?” Le “emergenze non finiranno mai SI DEVE FARE LA DIFFERENZIATA, LA RACCOLTA PORTA A PORTA…LO VOLETE CAPiRE SI O NO? All’assessore (??) Ialacqua (che non nemmeno dove sta di casa) direi: guardi che Messina è comunque stracolma di immondizia (vada a vedersi lo spartitraffico di Viale Europa, sono decenni che non lo puliscono ormai l’immondizia si è “cementata”). VERGOGNA DELL’ITALIA. Pagella Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale: voto – 1200 (vogliamo un ex Sindaco di Bolzano)

    0
    0
  4. Il Tribunale di una città normale gli risponderebbe: “ma come mai in tutta Italia si fa la differenziata e quì no?” Le “emergenze non finiranno mai SI DEVE FARE LA DIFFERENZIATA, LA RACCOLTA PORTA A PORTA…LO VOLETE CAPiRE SI O NO? All’assessore (??) Ialacqua (che non nemmeno dove sta di casa) direi: guardi che Messina è comunque stracolma di immondizia (vada a vedersi lo spartitraffico di Viale Europa, sono decenni che non lo puliscono ormai l’immondizia si è “cementata”). VERGOGNA DELL’ITALIA. Pagella Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale: voto – 1200 (vogliamo un ex Sindaco di Bolzano)

    0
    0
  5. Interruzione di pubblico servizio e relativi danni eventualmente causati da quest’ultima.
    Avete sempre agito con tracotanza.
    La sola soddisfazione da questo disastro sarà (forse) vedere sciolta questa società di raccomandati e prepotenti.
    Avessi visto in 43 anni un netturbino al lavoro piuttosto che a fare chiacchiere.

    0
    0
  6. Interruzione di pubblico servizio e relativi danni eventualmente causati da quest’ultima.
    Avete sempre agito con tracotanza.
    La sola soddisfazione da questo disastro sarà (forse) vedere sciolta questa società di raccomandati e prepotenti.
    Avessi visto in 43 anni un netturbino al lavoro piuttosto che a fare chiacchiere.

    0
    0
  7. Gli stipendi non sono arrivati. Perché ? Dove sta e da cosa è causato, ESATTAMENTE, il blocco degli stipendi ???? Non stiamo parlando di fantascienza. Stiamo discutendo di amministrazione, di persone che lavorano negli uffici comunali. ALLORA, POSSIAMO SAPERE I MOTIVI CHE HANNO IMPEDITO L’EROGAZIONE DELLE SPETTANZE ECONOMICHE ? ASSESSORE DANIELE IALACQUA, CI PUO’ SPIEGARE IL PERCHE’ DI QUESTO BLOCCO ??? C’E’STATA FORSE UNA RAPINA ? QUALCUNO/A SI E’ PORTATO VIA I SOLDI STANZIATI ? OPPURE LA VERITA’ E’ CHE QUESTI SOLDI O NON SONO MAI ARRIVATI, OPPURE CHE SONO STATI UTILIZZATI ALTRIMENTI ??????

    0
    0
  8. Gli stipendi non sono arrivati. Perché ? Dove sta e da cosa è causato, ESATTAMENTE, il blocco degli stipendi ???? Non stiamo parlando di fantascienza. Stiamo discutendo di amministrazione, di persone che lavorano negli uffici comunali. ALLORA, POSSIAMO SAPERE I MOTIVI CHE HANNO IMPEDITO L’EROGAZIONE DELLE SPETTANZE ECONOMICHE ? ASSESSORE DANIELE IALACQUA, CI PUO’ SPIEGARE IL PERCHE’ DI QUESTO BLOCCO ??? C’E’STATA FORSE UNA RAPINA ? QUALCUNO/A SI E’ PORTATO VIA I SOLDI STANZIATI ? OPPURE LA VERITA’ E’ CHE QUESTI SOLDI O NON SONO MAI ARRIVATI, OPPURE CHE SONO STATI UTILIZZATI ALTRIMENTI ??????

    0
    0
  9. Gentile dottore Calabro’, io ci penserei prima di dare corso a denunce contro dipendenti esasperati che attendono ad oggi lo stipendio del mese di marzo….! Piuttosto se non ci sono le condizioni per operare serenamente perché non si dimette Lei o porta i libri della Spa in tribunale? Perché non ci spiega il continuo ricorso a ditte esterne?? Certo è noto che i mezzi in uso sono vecchi e “pericolosi” quanto ad usura, gomme e scarsa manutenzione ma, menomale che sono dotati di nuovi GPS, così può verificare che sono pure fermi!

    0
    0
  10. Gentile dottore Calabro’, io ci penserei prima di dare corso a denunce contro dipendenti esasperati che attendono ad oggi lo stipendio del mese di marzo….! Piuttosto se non ci sono le condizioni per operare serenamente perché non si dimette Lei o porta i libri della Spa in tribunale? Perché non ci spiega il continuo ricorso a ditte esterne?? Certo è noto che i mezzi in uso sono vecchi e “pericolosi” quanto ad usura, gomme e scarsa manutenzione ma, menomale che sono dotati di nuovi GPS, così può verificare che sono pure fermi!

    0
    0
  11. Puoi metterci anche un sindaco di Stoccolma, il problema principale sono i cittadini ignoranti e i migliaia di impiegati entrati senza concorso, selezione, titoli ecc che occupano posti pubblici per mangiare stipendi. A messinambiente c’è gente che non ha voglia di lavorare a prescindere dal pagamento e lo si vede con la superficialità con cui operano. Vadano a chiedere lo stipendio all’amico politico che li ha sistemati che c’è gente laureata che è costretta a lavorare al nord per guadagnare quanto loro e in alcuni casi anche meno!!!

    0
    0
  12. Puoi metterci anche un sindaco di Stoccolma, il problema principale sono i cittadini ignoranti e i migliaia di impiegati entrati senza concorso, selezione, titoli ecc che occupano posti pubblici per mangiare stipendi. A messinambiente c’è gente che non ha voglia di lavorare a prescindere dal pagamento e lo si vede con la superficialità con cui operano. Vadano a chiedere lo stipendio all’amico politico che li ha sistemati che c’è gente laureata che è costretta a lavorare al nord per guadagnare quanto loro e in alcuni casi anche meno!!!

    0
    0
  13. SARO GENCO NON E’ SOLO L’INDIFFERENZIATA, MA CI SONO I MEZZI CHE PULISCONO DALLE ORE 7 FINO ALLE ORE 16,30 QUANDO PASSA IL FURGONCINO RACCOLTA CESTINI NELLA STRADA. CI SONO I MEZZI CON IDROGETTO CHE PULISCONO MARCIAPIEDI E STRADE ANCHE CON FORTE PIOGGIA, CI SONO I MEZZI CHE PULISCONO I POZZETTI E LE FOGNE, C’E’ ANCHE LO SPAZZINO O OPERATORE ECOLOGICO. PER NON CITARE IL COSTO DI TUTTO CIO’ CHE NOI ABBIAMO QUI AL NORD E PAGHIAMO € 220.00 ANNUO PER LA PULIZIA. A GIUGNO CI SARA’ LA PRIMA RATA LA SECONDA A SETTEMBRE. NON CI POSSIAMO LAMENTARE. I DIPENDENTI NON PROTESTANO, NON MINACCIANO, NON BRUCIANO LE MACCHINE O ALTRO. ANZI CRITICANO CHI NON SI COMPORTA BENE. SE VI SONO RESPONSABILITA’ DEL PERSONALE LICENZIAMENTO DIRIGENTI VIA COSI’ SI RAGIONA

    0
    0
  14. SARO GENCO NON E’ SOLO L’INDIFFERENZIATA, MA CI SONO I MEZZI CHE PULISCONO DALLE ORE 7 FINO ALLE ORE 16,30 QUANDO PASSA IL FURGONCINO RACCOLTA CESTINI NELLA STRADA. CI SONO I MEZZI CON IDROGETTO CHE PULISCONO MARCIAPIEDI E STRADE ANCHE CON FORTE PIOGGIA, CI SONO I MEZZI CHE PULISCONO I POZZETTI E LE FOGNE, C’E’ ANCHE LO SPAZZINO O OPERATORE ECOLOGICO. PER NON CITARE IL COSTO DI TUTTO CIO’ CHE NOI ABBIAMO QUI AL NORD E PAGHIAMO € 220.00 ANNUO PER LA PULIZIA. A GIUGNO CI SARA’ LA PRIMA RATA LA SECONDA A SETTEMBRE. NON CI POSSIAMO LAMENTARE. I DIPENDENTI NON PROTESTANO, NON MINACCIANO, NON BRUCIANO LE MACCHINE O ALTRO. ANZI CRITICANO CHI NON SI COMPORTA BENE. SE VI SONO RESPONSABILITA’ DEL PERSONALE LICENZIAMENTO DIRIGENTI VIA COSI’ SI RAGIONA

    0
    0
  15. Messina Prima di Tutto 26 Aprile 2016 13:20

    All’isola ecologica di 3 Monti c’è un dipendente che bestemmia a raffica.. mi domando se la selezione l’abbia fatta in Inghilterra o se è proprio un prodotto della nostra terra..

    0
    0
  16. Messina Prima di Tutto 26 Aprile 2016 13:20

    All’isola ecologica di 3 Monti c’è un dipendente che bestemmia a raffica.. mi domando se la selezione l’abbia fatta in Inghilterra o se è proprio un prodotto della nostra terra..

    0
    0
  17. e no. stavolta questi sette se ne devono andare. Non hanno diritto di fare il bello ed il cattivo tempo: hanno gettato definitivo discredito su Messinambiente, mentre molti altri invece meritano rispetto. E anche i messinesi che pagano salatissima la tassa sui rifiuti.

    0
    0
  18. e no. stavolta questi sette se ne devono andare. Non hanno diritto di fare il bello ed il cattivo tempo: hanno gettato definitivo discredito su Messinambiente, mentre molti altri invece meritano rispetto. E anche i messinesi che pagano salatissima la tassa sui rifiuti.

    0
    0
  19. Si Giovannino, se leggi meglio ho scritto che comunque Messina è stracolma di rifiuti, ho riferito anche di ciò che non è differenziata, di quello che tu in modo specifico hai riferito.

    0
    0
  20. Si Giovannino, se leggi meglio ho scritto che comunque Messina è stracolma di rifiuti, ho riferito anche di ciò che non è differenziata, di quello che tu in modo specifico hai riferito.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007