Erosione a Galati Marina, il deputato De Luca: "I soldi per i lavori non bastano, bisogna intervenire"

Erosione a Galati Marina, il deputato De Luca: “I soldi per i lavori non bastano, bisogna intervenire”

Manuel Pernice

Erosione a Galati Marina, il deputato De Luca: “I soldi per i lavori non bastano, bisogna intervenire”

Tag:

lunedì 08 Marzo 2021 - 18:12

L'esponente dei 5 Stelle chiede compattezza. "Il fronte parlamentare messinese consenta l'approvazione dell'emendamento in Aula"

Il mare è una “medicina” per l’anima. Un tesoro che i siciliani custodiscono e che hanno come amico. Ma in alcuni casi può essere un problema. E’ ciò che succede a Galati Marina, dove si è sviluppata un’erosione costiera. Il progetto per la protezione e il risanamento del tratto di litorale che va da Santa Margherita a Galati Marina è pronto. Ma emergono dei problemi.

Il grido d’allarme

Antonio De Luca, deputato all’Ars del Movimento 5 Stelle, ha incontrato il responsabile unico del procedimento e il Commissario Maurizio Croce. In seguito al confronto sono affiorate diverse problematiche: “Dall’approfondimento effettuato, è emerso che il progetto rischia di rimanere incompleto perché non bastano i soldi. Ho quindi immediatamente depositato in finanziaria un emendamento, approvato in commissione Bilancio, per superare l’impasse e completare l’opera senza rallentamenti. I cittadini dopo avere atteso tanto, hanno diritto a vedere l’opera completata nel più breve tempo possibile nella sua interezza”


Problemi di finanziamento

Per la realizzazione dell’opera c’è bisogno di ingenti somme di denaro, che al momento non bastano. “Abbiamo appreso che ci sono una serie di problemi economici che impongono alla struttura commissariale di suddividere l’opera in due stralci, uno immediatamente finanziabile e uno che al momento non ha copertura. Per la realizzazione, era previsto un finanziamento del Patto per il Sud di circa 4,5 milioni di euro, ma dal 2015 ad oggi, tra somme urgenze e stralci, sono rimasti in cassa appena due milioni e duecentomila euro. Una cifra che, nonostante il ribasso con cui è stato aggiudicato l’appalto, non è assolutamente sufficiente alla realizzazione dell’opera come da progetto esecutivo. Bisogna recuperare circa 1 milione di euro per realizzare il secondo stralcio e completare i lavori inizialmente programmati. Per questa ragione ho presentato un emendamento che rimodula 1 milione di euro di fondi extra regionali che è già stato approvato in commissione Bilancio e che, se approvato anche in aula, consentirà di finanziare immediatamente il secondo stralcio e quindi di garantire in tempi rapidi il completamento dell’opera”.

“Bisogna rimanere compatti”

Infine, il deputato De Luca fa un appello alla politica: “Occorre adesso una grande compattezza del fronte parlamentare messinese per consentire l’approvazione in aula dell’emendamento necessario a restituire la dovuta serenità ai cittadini di Galati Marina e di Santa Margherita”.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007