Stromboli. Le rilevazioni dell’Ignv: rientra l’attività vulcanica

Eruzione Stromboli. Le rilevazioni dell’Ignv: rientra l’attività vulcanica

Salvatore Di Trapani

Eruzione Stromboli. Le rilevazioni dell’Ignv: rientra l’attività vulcanica

Tag:

lunedì 10 Ottobre 2022 - 16:48

Il monitoraggio dell’attività vulcanica, dopo l'eruzione di ieri

STROMBOLI – Dopo la spettacolare eruzione che, da ieri mattina, ha interessato lo Stromboli giungono le rilevazioni nella notte ad opera della sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. In una nota, l’Ignv etneo spiega come i flussi lavici abbiano arrestato la propria corsa verso il mare e come in generale l’attività vulcanica stia rientrando: «Durante la notte – scrive l’Ignv – si sono osservati modesti crolli presumibilmente dovuti all’erosione dei canali dei flussi lavici che si sovrapponevano. Dalle osservazioni su terreno di personale Ingv risulta che continuano i crolli e i flussi lavici , poco alimentati, non raggiungono più il mare e si attestano a metà costa a circa 400 m slm. Anche dalle parziali e discontinue immagini delle telecamere di sorveglianza, dovute soprattutto alle avverse condizioni meteo, si osserva che è diminuita l’alimentazione della colata».

La nota, quindi, prosegue attenzionando l’attività sismica della zona: «Dal punto di vista sismico, nelle ultime 24 ore, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato varie fluttuazioni, oscillando, principalmente, nei livelli medio-basso e medio-alto, ed ha raggiunto il livello dei valori alti tra le 10 e le 11 UTC e intorno alle 16:30 UTC di ieri. Attualmente, l’ampiezza del tremore si attesta nel livello medio-basso». Attualmente permane ancora attivo lo stato di allerta arancione diramato dal Dipartimento di Protezione Civile, ma già nelle prossime ore potrebbero giungere ulteriori notizie. Intanto si continua a monitorare la situazione.

Ieri il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, aveva invitato in via precauzionale la popolazione a non uscire di casa ma dall’isola gli abitanti si dicono tranquilli. Sui social sono diverse le testimonianze degli abitanti che parlano di come “Iddu” – l’appellativo riservato allo Stromboli – si stia soltanto facendo sentire come di consueto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007