Per la prova di italiano Ungaretti, la fama effimera di Andy Warhol e una frase di Hobsbawm

Per la prova di italiano Ungaretti, la fama effimera di Andy Warhol e una frase di Hobsbawm

Per la prova di italiano Ungaretti, la fama effimera di Andy Warhol e una frase di Hobsbawm

Tag:

mercoledì 22 Giugno 2011 - 07:52

Nell’ambito scientifico tema su Enrico Fermi. Gli esami proseguiranno domani, giovedì 23 giugno, con la la seconda prova scritta, differenziata per tipologia di corsi di studio

Attesa terminata per i 5. 710 gli studenti della provincia di Messina chiamati a sostenere gli esami di maturità. Al via oggi la prova d’italiano, con tracce che ‘tradiscono’ le previsioni. L’Unità d’Italia, da molti preannunciato come probabile argomento di approfondimento storico, non è stata inserita tra le tracce prescelte dal Ministero. I ragazzi dovranno vedersela con Ungaretti , Fermi; Hobsbawm e Warhol . Ecco nel dettaglio le tracce dei temi per l’esame di maturità: TIPOLOGIA A: ANALISI DEL TESTO: “Lucca”, una poesia di Ungaretti. TIPOLOGIA B: SAGGIO BREVE/ ARTICOLO 1. Ambito artistico-letterario: “Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo. 2. Ambito socio-economico: “Siamo quello che mangiamo?”. 3. Ambito storico-politico: Destra e sinistra: “I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull’impegno in prima persona”. 4. Ambito scientifico: Enrico Fermi. TIPOLOGIA C: TEMA STORICO Anni ’70 partendo da una frase dello storico Eric Hobsbawm famoso per il concetto di ‘secole breve’. TIPOLOGIA D: TEMA DI ATTUALITA’. “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”: partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.

Dopo la prova d’italiano di oggi, i ragazzi torneranno tra i banchi domani per la seconda prova scritta, grafica o scrittografica differenziata per tipologia di corsi di studio. Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua nei due giorni feriali seguenti per la durata giornaliera indicata nei testi proposti. Il 27 giugno, cioè lunedì prossimo, sarà la volta della terza prova scritta: ciascuna commissione, entro il 25 giugno, definirà collegialmente la struttura della terza prova scritta, in coerenza con il documento del consiglio di classe. Contestualmente, il Presidente stabilirà, per ciascuna delle commissioni, l’orario d’inizio della prova, dandone comunicazione all’albo dell’Istituto o degli eventuali istituti interessati. Non va, invece, data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova. La mattina del 27 giugno ogni commissione predisporrà collegialmente il testo della terza prova scritta, sulla base delle proposte avanzate da ciascun componente (ciascun componente deve formulare in numero almeno doppio rispetto alla tipologia o alle tipologie prescelte in sede di definizione della struttura della prova). La Commissione, in relazione alla natura e alla complessità della prova, stabilirà anche la durata massima della prova stessa. Per i licei artistici e gli istituti d’arte la prova può svolgersi anche in due giorni. Per i licei artistici e gli istituti d’arte le relative commissioni definiranno collegialmente la struttura della terza prova scritta entro il giorno successivo al termine della seconda prova scritta. La terza prova scritta inizierà il giorno successivo alla definizione della struttura della prova stessa.

REGOLE DA SEGUIRE. Come al solito si dovranno rispettare delle misure di sicurezza, che rappresentano anche le necessarie garanzie di legalità, per cui: è vietato portare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini), nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere. Coloro i quali saranno sorpresi ad utilizzarli saranno esclusi da tutte le prove; è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo “palmare” o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni “wireless” o alla rete telefonica con protocolli UMTS, GPRS, o GSM e BLUETOOTH; dovrà essere disattivato qualsiasi collegamento INTERNET della scuola e dovranno essere resi inaccessibili i laboratori di informatica, nonché tutti i computer collegati o collegabili in rete.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007