Lo Jaci incontra gli Erasmus. Il valore dello scambio interculturale

Lo Jaci incontra gli Erasmus. Il valore dello scambio interculturale

Lo Jaci incontra gli Erasmus. Il valore dello scambio interculturale

Tag:

martedì 21 Maggio 2013 - 07:39

All’evento è intervenuta una delegazione di 7 studenti erasmus di diverse nazionalitá (belga,spagnola, turca), provenienti da varie facoltá dell'ateneo messinese, che hanno esposto le ragioni e l'importanza di una esperienza di studio all'estero come percorso di crescita personale, di emancipazione culturale e di arricchimento interiore

Erasmus Student Network Messina, onlus che eroga servizi agli studenti assegnatari di borse di studio di mobilità europea, ha incontrato gli studenti delle quarte classi dell’Istituto Jaci.

All’evento è intervenuta una delegazione di 7 studenti erasmus di diverse nazionalitá (belga,spagnola, turca), provenienti da varie facoltá dell’ateneo messinese, che hanno esposto le ragioni e l’importanza di una esperienza di studio all’estero come percorso di crescita personale, di emancipazione culturale e di arricchimento interiore, rispondendo inoltre alle frequenti domande rivolte dalla platea degli studenti. Sono stati presentati i progetti di mobilitá internazionali (di studio e di lavoro) offerti dall’Unione Europea con maggiore attenzione sul programma “Erasmus” (la sua storia, la sua evoluzione e le sue finalitá), e un approfondimento sui principali servizi erogati dalla sezione di Messina (pick-up, accomodation, tandem group, tutor, cineforum, gite).

Gli “Erasmus” hanno sottolineato anche il valore dell’accoglienza e del supporto ricevuto fin dall’arrivo in cittá da parte di E.S.N. Messina a fronte di una serie di difficoltá che uno straniero inevitabilmente incontra all’impatto con un paese,quindi con una cultura, una lingua e un sistema didattico universitario diversi dal proprio.

Studenti e professori hanno mostrato entusiasmo e coinvolgimento per l’iniziativa svolta in sé e per le sue modalitá promuovendone la diffusione agli altri istituti e licei cittadini in virtú delle importanti finalitá formative e dell’efficacia educativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007