Nel 2013, scovati 657 lavoratori in nero. Il bilancio dell’Inps

Nel 2013, scovati 657 lavoratori in nero. Il bilancio dell’Inps

Nel 2013, scovati 657 lavoratori in nero. Il bilancio dell’Inps

Tag:

sabato 18 Gennaio 2014 - 07:15

846 ispezioni in aziende di tutta la provincia, con accertamenti di evasione per 5 milioni di euro. Solo il 10 % delle aziende controllate era in regola. Annullati oltre 1.400 contratti di lavoro fittizi per ottenere indebite prestazioni contributive

Continua la lotta all’evasione contributiva condotta dall'Ufficio Vigilanza Ispettiva della Direzione Provinciale Inps di Messina. Su tale versante, l’Inps infatti è impegnato, con i propri funzionari di vigilanza, a controllare l’esatto versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali in riferimento ad obblighi inderogabili di legge in tutti i luoghi ed ambienti di lavoro.

Nell’anno 2013, sono state condotte dai funzionari ispettivi complessivamente 846 ispezioni in aziende di tutta la provincia: purtroppo si conferma il trend in aumento delle irregolarità rilevate in materia di previdenza e assicurazioni sociali; un dato significativo su tutti è quello che ha evidenziato l’impiego di 657 lavoratori “in nero”, occupati cioè in completa violazione di legge, in aumento rispetto ai 631 del 2012. Il dato sull’evasione contributiva accertata è pari a 4 milioni 942mila euro.

Lo scopo della vigilanza ispettiva in esame è quello di intraprendere attività di controllo e verifica con repressione dei comportamenti di evasione contributiva, contrastando fenomeni di dumping sociale.

Interessante anche il dettaglio sui lavoratori “stranieri” occupati “in nero”, distinti tra comunitari ed extracomunitari e che sono pari rispettivamente a 25 e 17 lavoratori. Complessivamente sono 42 i lavoratori “stranieri” occupati in completa violazione di legge.

La percentuale di accertamenti che si sono conclusi con il rilievo di irregolarità è pari all'89,7%, anche in questo caso, in aumento rispetto all'anno 2012. Una ricorrente violazione riscontrata nel corso delle verifiche ha riguardato la "piaga" relativa alla costituzione di falsi rapporti di lavoro in agricoltura per ottenere indebite prestazioni.

Notevole, su questo versante, il dato complessivo relativo agli annullamenti dei rapporti di lavoro fittizi in agricoltura, che costituiscono da tempo la più grave tra le ipotesi di reato condotte nei confronti dell'Inps.

Solo nel corso del 2013, sul territorio della Provincia di Messina sono stati annullati ben 1.426 contratti di lavoro fittizi (con conseguente denuncia dei responsabili all’Autorità Giudiziaria) che consentiranno all'Istituto risparmi di spesa evitando il pagamento di prestazioni temporanee indebite stimate in oltre 4 milioni 200mila euro.

Un commento

  1. CastorinaCarmelo 18 Gennaio 2014 15:35

    Mi rivolgo ai tanti imprenditori onesti che nella nostra città lavorano e danno lavoro ai giovani.Dovete essere Voi i primi a chiedere che i controlli da parte degli Ispettori dell’Inps siano più severi e serrati,per salvaguardarvi da quelli che lavorano e fanno lavorare in nero tanti giovani.Questi cattivi commercianti vi fregano il lavoro per gli ovvi motivi di”Dumping commerciale” Inoltre come più volte promesso dal Governo Letta doveva iniziare una lotta di contrasto “fortissima” contro l’Evasione e l’elusione fiscale per drenare i fondi necessari per gli investimenti produttivi e quant’altro.
    L’avete vista attuare??????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007