Estate al Chiostro: tornano gli appuntamenti con la Lute e Italia Nostra

Estate al Chiostro: tornano gli appuntamenti con la Lute e Italia Nostra

Serena Sframeli

Estate al Chiostro: tornano gli appuntamenti con la Lute e Italia Nostra

Tag:

venerdì 03 Luglio 2015 - 06:11

Si inizia questa sera con un appuntamento inaugurale dedicato alla chiesa di San Papino

La LUTE, Libera Università per la Terza età di Milazzo, e la sezione milazzese di Italia Nostra tornano ad animare la stagione estiva con l’evento “Estate al Chiostro”, un ciclo di incontri sul patrimonio storico, artistico e naturalistico della città e del suo territorio. Gli incontri si terranno nel suggestivo scenario dello storico chiostro del convento di S. Papino, nei mesi di luglio e agosto, e puntano al recupero della memoria della città, delle sue tradizioni, dei suoi beni culturali materiali e immateriali, rivolgendosi non solo ai milazzesi ma anche ai visitatori.

Si alterneranno così serate dedicate a opere letterarie (i “racconti milazzesi” di Carlo Catanzaro, le descrizioni di luoghi e personaggi di Milazzo ne “L’Illusione” di De Roberto) e musicali (la vita e l’opera di Riccardo Casalaina), a tradizioni popolari (i canti delle tonnare, l’impresa garibaldina rivisitata secondo gli stilemi dei Cuntastorie), a filmati sulla storia e le bellezze artistiche e naturalistiche di Milazzo e del suo comprensorio, a testimonianze di fede e di arte. Alcuni incontri sono collegati alle passeggiate in città organizzate in collaborazione con l’associazione “Ama camminare in sintonia” per fare riscoprire a cittadini e turisti aspetti e momenti della storia e del patrimonio culturale di Milazzo.

Si inizia oggi alle ore 21: la serata inaugurale sarà dedicata alla chiesa di S. Papino che nel chiostro del suo convento ospita l’annuale ciclo di incontri. La serata sarà articolata in due parti; nella prima, a cura del Laboratorio teatrale della Lute, diretto da Salvatore Amato, Maria Grazia Accetta, Gioacchino D’Amico, Maria Rosa Genovese, Santa Costa, Antonietta Picciolo leggeranno pagine dello storico milazzese del ‘600, Francesco Napoli, che racconta il martirio di S. Papino e l’arrivo del suo corpo a Milazzo, e la lettera in cui nel 1798 l’arciprete Pietro Pellegrino riferisce all’arcivescovo di Messina sulla “miracolosa Lacrimazione” del Crocifisso di Fra Umile da Petralia. Nella seconda parte Cono Terranova parlerà del ruolo della chiesa e del convento di S. Papino nella storia di Milazzo e Maria Pia Mistretta ne illustrerà il patrimonio artistico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007