Fiumara d’arte e Sicily Lab: nuovi sviluppi per la fondazione guidata da Antonio Presti

Fiumara d’arte e Sicily Lab: nuovi sviluppi per la fondazione guidata da Antonio Presti

Serena Sframeli

Fiumara d’arte e Sicily Lab: nuovi sviluppi per la fondazione guidata da Antonio Presti

Tag:

mercoledì 02 Settembre 2015 - 22:14

Il workshop Terra Acqua Cielo si concluderà il 5 settembre; parteciperà anche l’artista Paolo Schiavocampo

La Fondazione Fiumara d’Arte e il suo Presidente Antonio Presti accolgono con grande entusiasmo l’interesse manifestato dalSicily Lab diretto da Antonino Saggio, verso il più grande cammino d’arte in Europa, che vede studenti e giovani designers cimentarsi nella ri-creazione di scenari inediti e dinamici di fruizione dei luoghi su cui insistono le opere monumentali.

L’interesse del Sicily Lab e del suo entourage di collaboratori sopraggiunge in un momento di riflessione critica e di profonda rigenerazione per la Fondazione, avviata quest’anno nel segno della “resilienza”.

“Trasformiamo la resistenza degli anni passati, in resilienza – dichiara Antonio Presti – in nome della bellezza, le sculture riprenderanno vita ad una ad una, ricreando, con la loro rigenerazione, un atto di grande valenza culturale e politica. L'arte non si distrugge, è l'arte stessa a non permetterlo. E da sola, in quel valore di essere tempo, si rigenera. Fiumara d'Arte è un'opera viva non una mummia. È giusto rileggere ogni opera e documentarne soprattutto la contemporaneità”.

Il workshop, guidato da Antonino Saggio e da Antonio Presti, è chiamato a cimentarsi su due siti del Parco in particolare: il pianoro in cui si trova l’opera di Paolo Schiavocampo, Una curva gettata alle spalle del tempo, lungo la SP176 che porta a Castel di Lucio,e l’alveo del torrente di Mistretta, in contrada Romei, dove è situata l’opera “Stanza di Barca d’Oro”, di Hidetoshi Nagasawa – luogo, quest’ultimo, deputato più degli altri, all’”ascolto dell’invisibile”.

Durante il workshop del Sicily Lab, la presenza dell’artista Paolo Schiavocampo, contestualmente impegnato alla rigenerazione della sua opera, potrà costituire un sicuro ausilio all’approccio creativo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007