Milazzo si prepara a vivere la prima edizione del Mish Mash Festival

Milazzo si prepara a vivere la prima edizione del Mish Mash Festival

Serena Sframeli

Milazzo si prepara a vivere la prima edizione del Mish Mash Festival

Tag:

martedì 09 Agosto 2016 - 20:27

Dietro la nascita di questo progetto la proposta della fotografa e videomaker Rossella Midili che ha subito incontrato il favore degli assessori Salvo Presti e Piera Trimboli

L’Associazione Culturale Mosaico, in compartecipazione con l'assessorato ai Beni Culturali coordinato da Salvo Presti e l’assessorato al turismo presieduto da Piera Trimboli, si prepara a vivere il Mish Mash Festival, un evento dalla fisionomia multiforme che indagherà l’interdisciplinarietà delle forme d’arte nel contemporaneo. La manifestazione si terrà giovedì 11 e venerdì 12 Agosto 2016, a partire dalle ore 19:00, all’interno del luogo simbolo della città: il Complesso Monumentale del Castello di Milazzo.

L'evento nella sua complessità nasce dall'intuizione della fotografa e videomaker Rossella Midili che, dopo esperienze in giro tra Italia e l'estero, decide di tornare nella sua terra ed investire in un progetto innovativo per intenti e prospettive. L'idea di riunire attorno ad uno stesso tavolo associazioni e realtà che già da qualche anno operavano nel settore culturale e musicale, ha voluto rappresentare la volontà di creare una rete territoriale, una cooperazione volta alla realizzazione di qualcosa di portata superiore che potesse innestare un meccanismo di rimodulazione di spazi e risorse.

"La necessità– afferma Rossella Midili- è quella di aprirsi a nuove contaminazioni e lasciarsi contagiare dalle moderne forme di intrattenimento, guardando con ambizione a ciò che accade oltre i nostri confini."

Un momento di arricchimento culturale e sociale quindi, oltre che di rivitalizzazione del tessuto economico e turistico per una Milazzo piena di attrazioni storico-paesaggistiche e di eccellenze enogastronomiche.

Al Mish Mash Festival la Musica sarà la protagonista ma la cornice è quel che renderà ancor più speciale l’evento. Il Festival nasce dal bisogno di trattare temi storicamente e culturalmente importanti, in una chiave fresca, innovativa e rivitalizzante: la contaminazione tra i popoli e la stratificazione culturale. Il Festival permetterà così di approfondire in maniera incrociata i due temi attraverso un creativo e inusuale punto di vista.

Sul palco principale, per questa prima edizione, si alterneranno giovani musicisti di richiamo regionale e nazionale. Giovedì 11 Agosto si esibiranno in concerto i sognatori indie-pop Music for Eleven Instruments (Catania), gli psichedelici C+C=Maxigross (Verona) e la giovane promessa del cantautorato italiano Calcutta (Roma). Venerdì 12 Agosto apriranno le danze i vincitori del premio “Best Arezzo Wave Band Sicilia 2016”, ovvero i magnetici When Due (Castelbuono), seguiranno i multi-sensoriali Celluloid Jam (Firenze), la bravissima Matilde Davoli (Lecce/Londra) e chiuderà la serata, e quindi il Festival, l’eclettico dj/producer italo-canadese Bruno Belissimo con un suo personalissimo e divertente live-set.

Ad arricchire i concerti del main stage, ci penseranno il Collettivo Flock e Fabrizio Cicero con installazioni artistiche, la compagnia OltreDanza con una performance danzante, lo showcase del quartetto di batteristi GEEM Session, l’audio-video performance di Bierhoff, i dj-set di DeFe e Rycott, e i visual di Aurelio Calamuneri e Giovanni Scolaro. Un melting pot di generi musicali, dimensioni artistiche e stili architettonici nello splendido scenario del Castello di Milazzo. L’organizzazione, giovane, eterogenea e con qualche cervello in fuga, si ritiene soddisfatta dell’offerta artistica in programma e, nella persona di Carmelo Allegra, Presidente dell’Associazione Mosaico, dichiara: “volevamo trattare a modo nostro temi molto delicati e complicati utilizzando la formula festival come rinforzo positivo e strumento efficace per sensibilizzare ed esorcizzare pregiudizi e tabù. Un momento di festa in cui elogiare il ricambio e il dinamismo geopolitico attraverso la musica e l’arte che diventano così mezzi perfetti per esprimere i valori della diversità, del rispetto, del dialogo e del confronto. Per noi c’è Mish Mash ovunque: siamo il prodotto delle esperienze che viviamo, la sintesi dei profumi, dei sapori e dei colori che ci circondano, delle culture che ci hanno preceduto… Sentivamo il bisogno di festeggiare questo stupendo concetto e sarà questo ciò che proveremo a fare al Castello di Milazzo, luogo che interpreta alla perfezione, già di suo, tutto ciò. Abbiamo lavorato al progetto per ben nove mesi e adesso non vediamo l’ora di poterlo finalmente realizzare”.

L’associazione Mosaico è l’incontro tra diversi gruppi giovanili del territorio (la milazzese Associazione di Promozione Sociale “Collettivo Mi_lab”, e le Associazioni Culturali barcellonesi “Quadro” e “POT”) che da anni operano nella provincia di Messina su temi legati all’urbanizzazione, alla sharing economy, alla densificazione culturale, all’intrattenimento musicale e artistico. Si tratta di giovani professionisti, neo laureati e laureandi che vogliono portare nella propria terra ciò che hanno vissuto lavorando e viaggiando in tutto il mondo tra master, stage ed Erasmus.

I biglietti, diversificati in due formule, day ticket a 16,50 € e abbonamento due giorni a 22 €, possono essere acquistati al botteghino entrambe le sere dell’evento oppure si possono comperare in prevendita sulla piattaforma www.ciaotickets.com . Tutte le info su www.mishmashfestival.com .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007