Monforte San Giorgio. Cittadinanza onoraria per l’attore Spiro Scimone e il maresciallo Barbera

Si terrà domenica la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al maresciallo Biagio Daniele Barbera e all’attore e autore messinese Spiro Scimone. Dopo un anno dalle deliberazioni del consiglio comunale, arriva la cerimonia ufficiale che si terrà nell’aula consiliare alle ore 16:30.

La scelta della cittadinanza onoraria a Spiro Scimone deriva dal legame nato con la cittadina monfortese e dal sodalizio artistico l’attore Francesco Sframeli, cittadino monfortese,; Sframeli e Scimone hanno varcato i confini nazionali, passando dalla lingua messinese delle opere “Nunzio” e “Bar” all’italiano asciutto e forte di “La festa”, “Il cortile”, “La busta”, interpretando- così come si legge nella determina- “la realtà in un cortocircuito semplice e immediato di scrittura, interpretazione, messa in scena e ascolto che resiste e si aggancia alla più autentica tradizione teatrale e arriva al pubblico seguendo una via antica e umanissima”.

Il maresciallo Biagio Barbera riceverà invece la cittadinanza onoraria “ per essersi contraddistinto, quale comandante della locale stazione dei carabinieri, nel continuo e scrupoloso impegno di impedire il proliferare della criminalità e tutelare la collettività dai propositi malavitosi, nonché di aver compiuto missioni di pace in teatri operativi devastati da guerre locali al comando di un plotone e ricevendo un elogio per l’attività prestata durante la missione in Kosovo”. Barbera è stato Maresciallo a Monforte S. Giorgio per ben 17 anni.