Pane tradizionale e antichi grani a Galati Mamertino per San Martino

Pane tradizionale e antichi grani a Galati Mamertino per San Martino

Pane tradizionale e antichi grani a Galati Mamertino per San Martino

Tag:

mercoledì 08 Novembre 2017 - 23:27

Nel borgo dei Nebrodi la festa che chiudeva l'anno agricolo sarà l'occasione per riscoprire il profumo del pane di un tempo. Manifestazioni e degustazioni con la Festa della Montagna a cura della Pro Loco.

Due giorni alla riscoperta degli antichi grani siciliani e della lavorazione tradizionale del pane, i sapori dell’autunno e il vino novello.

Nel fine settimana di San Martino, Galati Mamertino apre le porte ai visitatori, anzi apparecchia per loro la tavola, con la Festa della Montagna.

La mattina di sabato 11 novembre, infatti, chi vuole potrà vedere come le massaie preparano ancora il pane in casa, lavorando a mano l’impasto. Alla dimostrazione assisteranno i bambini delle scuole e chiunque vorrà scoprire i segreti che danno al pane preparato secondo le antiche ricette il profumo e il sapore che si ritrova soltanto nei borghi montani.

Nel pomeriggio entreranno in campo anche i panificatori locali e le antiche botteghe e la dimostrazione si sposterà all’incubatore d’impresa, dove sarà possibile anche assaggiare il pane appena sfornato. Non mancherà il vino novello e gli altri prodotti tipici locali.

Il giorno dopo, domenica 12 novembre, le trattorie del centro montano offriranno “La montagna a tavola” offrendo, in un menù a tema, le specialità nebroidee del periodo.

Il percorso eno gastronomico e dimostrativo si inserisce nel progetto, portato avanti dai produttori locali, che mira ad ottenere il riconoscimento Slow Food per il pane bianco dei Nebrodi.

La manifestazione, tra sapori locali e prodotti a chilometri zero, è organizzata dalla Pro Loco di Galati Mamertino, contattando la quale sarà possibile usufruire di sconti ad hoc nei ristoranti e nei B&B locali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007