Nuovi approcci e nuove sfide nella terapia del dolore

Nuovi approcci e nuove sfide nella terapia del dolore

Nuovi approcci e nuove sfide nella terapia del dolore

Tag:

venerdì 23 Giugno 2017 - 10:00

Lo scopo dell’iniziativa è quella di fare il punto sulle nuove terapie del dolore anche di quello neuropatico che si rivela una delle condizioni cliniche di più frequente riscontro

Prenderà il via domani 24 giugno, il corso di aggiornamento per le professioni sanitarie, “Nuovi approcci e nuove sfide nella terapia del dolore”, organizzato dalla sezione Messina Peloro dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), presieduto dalla dott. Lorenza Mazzeo e patrocinato oltre che dall’Ordine provinciale dei Medici chirurghi ed Odontoiatri e dall’IRCCS “Bonino-Pulejo”, anche dall’ASP5 di Messina, dal Policlinico Gaetano Martino , dall’Azienda Papardo, dal Centro Regionale Trapianti.

L’evento formativo che si svolgerà a partire dalle ore 8,30 presso l’auditorium dell’ospedale Piemonte, sarà un’occasione di confronto per la sanità messinese, che da un anno a questa parte si avvale dell’esperienza e dell’indiscussa professionalità del dott. Francesco Cerra, algologo- rianimatore, che con la dott. Daniela Floridia, hanno istituito un team di terapia del dolore, , che opera al Piemonte di Messina, richiamando pazienti dalla Sicilia e dalla Calabria. Una nuova opportunità, per la nostra città per fruire di un servizio di terapia antalgica afferente all’UOC di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Giuseppe Luppino, fortemente voluto dal prof. Dino Bramanti, direttore scientifico dell’IRCCS “Bonino-Pulejo”, in grado di fornire risposte a pazienti affetti da dolore cronico sia di tipo degenerativo, che infiammatorio o neoplastico.

Lo scopo dell’iniziativa è quella di fare il punto sulle nuove terapie del dolore anche di quello neuropatico che si rivela una delle condizioni cliniche di più frequente riscontro. Conoscerne la fisiopatologia consente una corretta diagnosi sia da un punto di vista neurofisiologico che di imaging, ed un’appropriata terapia sia medica, con molecole di nuova generazione che invasiva con le nuove metodiche proprie di un centro di terapia antalgica. Gestire i pazienti che soffrono di dolore cronico significa migliorarne la qualità della vita.

I lavori coordinati dalla dott. Silvia Marino, componente il comitato scientifico internazionale delle Donne Medico, e dalle dott: Francesca Arcadi, Olivia Penna e Carmela Rifici, componenti il consiglio direttivo della sezione AIDM saranno moderati dal dott. Bernardo Alagna, direttore sanitario dell’IRCCS “Bonino- Pulejo”. Tra i relatori oltre ai dottori Francesco Cerra, Daniela Floridia, e Giuseppe Guzzo dell’equipe di Terapia Antalgica dell’Ospedale Piemonte, anche Giangaetano D’Aleo, Francesco Corallo, Giandomenico Maneri, Antonio Naro. Per info: donnemedico@libero.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007