A comunicarlo la segretaria della Fp Cgil Clara Crocè. Ma le difficoltà restano
La segretaria generale della Fp Cgil di Messina, Clara Crocè, annuncia la revoca dello sciopero dei lavoratori della cooperativa Nuova presenza che gestisce alcuni servizi sociali per conto del Comune di Messina. Sciopero previsto per questa mattina per protestare contro il mancato pagamento dallo scorso agosto delle retribuzioni.
“Con i lavoratori abbiamo deciso di revocare la protesta perché la cooperativa si è dimostrata disponibile al dialogo e ha avviato i pagamenti”, spiega Crocè. Pagati oggi i lavoratori del servizio SAD – assistenza domiciliare- e avviato il pagamento per i lavoratori del trasporto disabili. Proprio in mattinata con una nota, il presidente della cooperativa spiegava le difficoltà e la tempistica: “In riferimento al pagamento degli emolumenti del personale di cui al servizio di Trasporto PH Comune di Messina, Le comunichiamo che a seguito della situazione di mancanza di liquidità da parte del Comune di Messina, la nostra Cooperativa si e’ attivata per l’immediata attivazione di una nuova linea di credito bancaria che le consentirà in tempi ragionevolmente brevi di soddisfare tutte le richieste dei lavoratori.”
La Fp Messina evidenzia infatti che il Comune, a distanza di tempo dall’aggiudicazione degli appalti, non ha ancora provveduto a perfezionare i contratti con le cooperative aggiudicatrici che hanno quindi difficoltà ad ottenere fidi da parte degli istituti di credito.
“Il comune di Messina dovrebbe prestare maggiore attenzione a un settore, quello delle cooperative, determinante per garantire assistenza ai cittadini bisognosi e che fornisce lavoro a tanti messinesi. Auspichiamo che si provveda rapidamente a saldare le fatture e a perfezionare tutti gli atti dovuti”.
