Faro Superiore. Stasera il concerto, domani la festa

Faro Superiore. Stasera il concerto, domani la festa

Redazione

Faro Superiore. Stasera il concerto, domani la festa

Tag:

sabato 24 Agosto 2019 - 12:15

Oggi il concerto della banda alle 21.30, poi la pantomima pirotecnica de "U Cavadduzzu e l'omu sabbaggiu". Domani la processione

MESSINA – La comunità di Faro Superiore pronta a  festeggiare la sua Patrona, S. Maria Assunta. L’entusiasmo con il quale il paese si stringe ad onorarla si tramanda fin dai tempi antichi, di generazione in generazione, e porta con sé emozioni, tradizioni e ricordi di un passato che ogni anno si rinnovano grazie all’impegno del Comitato Festa presieduto dal parroco Filippo Lucianetti insieme ai ragazzi dell’Associazione Monsignor Francesco Alizio e la partecipazione dei fedeli.

Oggi sabato 24 Agosto il tradizionale concerto della locale banda “G. Verdi” sul sagrato della Chiesa alle ore 21.30. Seguirà la spettacolare pantomima pirotecnica de “U Cavadduzzu e l’omu  sabbaggiu”.

Domani, domenica 25 agosto, “A festa da Madonna”. Il giorno più sentito e più bello in assoluto per Faro Superiore, il giorno in cui ci si ritrova tutti insieme come un unica e grande famiglia, a festeggiare “La dolce Sentinella” che, nella notte del 1536, con la sua prodigiosa apparizione, svegliò la guardia della milizia dell’allora “Casale del Faro”, mettendo in allarme tutto il villaggio attraverso le campane che, miracolosamente suonarono da sole, sventando così l’assalto ad ogni razzia da parte dei pirati.

Ma oltre ad essere simbolo di Fede, è simbolo di Identità ed Appartenenza. Questo è il giorno in cui si mescolano i sentimenti più profondi custoditi nel cuore di ogni farese in Patria e all’estero, si ride, si piange, ma soprattutto si prega e ci si affida a Lei “La Veloce Soccorritrice”. Il momento più bello in assoluto di tutta la Festa sarà come sempre la Solenne Processione del Fercolo dell’Assunta portato a spalla dai Devoti Portatori che ogni anno esprimono la loro devozione, rendono omaggio e simboleggiano con il loro sacrificio fisico la gratitudine che tutti i paesani hanno nei confronti dell’Assunta  onorandola e facendola sfilare in modo solenne per le vie del Paese.

Con partenza dalla Chiesa alle 19, sfilerà per le vie di tutto il paese. I festeggiamenti saranno conclusi dall’affascinante spettacolo pirotecnico, nell’incantevole scenario dello Stretto, intorno a mezzanotte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007