Furci in festa per la Madonna del Rosario, Statale chiusa dalle 17. Il parroco: "La chiesa è sicura" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Furci in festa per la Madonna del Rosario, Statale chiusa dalle 17. Il parroco: “La chiesa è sicura”

Carmelo Caspanello

Furci in festa per la Madonna del Rosario, Statale chiusa dalle 17. Il parroco: “La chiesa è sicura”

sabato 01 Ottobre 2016 - 17:54
Furci in festa per la Madonna del Rosario, Statale chiusa dalle 17. Il parroco: “La chiesa è sicura”

Sante messe alle 7, 8, 11 e 17. A mezzogiorno la Supplica e alle 18 la processione. Il parroco dalla bacheca facebook della parrocchia: "La chiesa all'interno è sicura, una perizia giurata depositata nei giorni scorsi in Tribunale - rimarca - non lascia dubbi in proposito"

Con i primi vespri del sabato sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, Patrona di Furci Siculo che, secondo tradizione, culminano la prima domenica di ottobre. Nel giorno della solennità, domenica 2 ottobre, il parroco, don Massimo Briguglio, ha programmato quattro sante messe: alle 7, alle 8, alle 11 e alle 17. A mezzogiorno la Supplica. Alle 18 la processione lungo le vie principali del paese.

Nel pomeriggio di domenica, dalle 17 e sino alla conclusione dei festeggiamenti, la strada Statale 114, che attraversa per intero l’abitato di Furci Siculo, in virtù di una ordinanza del sindaco, Sebastiano Foti, sarà chiusa al transito veicolare, interamente dirottato sul lungomare. Sempre nella giornata di domenica 2 ottobre, dalle 8 e sino alla conclusione dei festeggiamenti, è stato disposto il divieto di transito in via Milano nel tratto compreso tra piazza S. Cuore e via Nazario Sauro. I festeggiamenti in onore della Patrona si concluderanno venerdì 7 ottobre, giorno della solennità liturgica della Beata Maria Vergine del Rosario. Alle 19 è in programma l’Eucaristia animata dal gruppo delle Socie della Madonna del Rosario. A seguire, la traslazione del Gruppo statuario della Patrona dalla Chiesa Madre alla Chiesa della Lettera, dove viene custodito per il resto dell’anno.

"LA CHIESA è SICURA". Intanto dalla bacheca facebook della parrocchia, il parroco, don Massimo Briguglio, ha annunciato che domenica 9 Ottobre "avrà inizio la catechesi parrocchiale per tutti i fanciulli e i ragazzi e della nostra parrocchia. I genitori – ha spiegato – possono presentarsi ai catechisti per ritirare il modulo di iscrizione". Il sacerdote ha aggiunto che i genitori "sono anche pregati di non prendere sul serio le voci di chi afferma ad arte, per creare disagio e incertezza nelle famiglie della parrocchia, che la nostra chiesa non sia sicura anche all'interno. La perizia giurata depositata nei giorni scorsi in Tribunale – viene rimarcato – non lascia dubbi in proposito. Gli interventi avviati non sono affatto 'come se non fossero stati posti in essere'. Poi – conclude il parroco – se costoro desiderano trovare per se stessi una chiesa più sicura noi con animo paterno li incoraggiamo e li benediciamo".

Carmelo Caspanello

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007