Nasce lo sportello che aiuta e assiste le piccole e medie imprese

Nasce lo sportello che aiuta e assiste le piccole e medie imprese

Nasce lo sportello che aiuta e assiste le piccole e medie imprese

Tag:

lunedì 17 Settembre 2018 - 08:14

Fenimprese Messina ha pensato di creare uno sportello che vuole essere un riferimento nella complessa e articolata attività della gestione finanziaria e strategica delle aziende

La crisi economica e strutturaleche stiamo attraversando ha generato pesanti ripercussioni sul sistema delle micro, piccole e medie imprese. Per sostenere ed aiutare le imprese presenti sul nostro territorio, Fenimprese Messinaha pensato di creare uno sportelloche vuole essere un riferimento nella complessa e articolata attività della gestione finanziaria e strategica delle aziende. Il supporto tecnico di professionisti con esperienze consolidate, adatte a fronteggiare situazioni di pre-crisi o crisi aziendale, mira a garantire l’equilibrio economico-finanziario delle PMI, anche nella delicata fase della crescita e dell’espansione.

La proposta di uno sportello per le imprese nasce dall’esigenza di coniugare le sinergie tra le strutture associative private e gli enti pubblici, in direzione della risoluzione di un problema strutturale che da oltre dieci anni assilla e nuoce al mondo delle piccole e medie imprese. La crisi internazionale, infatti, ha costretto alla chiusura molte realtà aziendali. Questo processo involutivo per molte ditte è nato probabilmente da processi irreversibili di crisi che lasciavano poco spazio a possibili reintegrazioni nel mercato di riferimento, ma è anche vero che in tanti altri casi si parla di crisi reversibili e nonostante ciò i destini non sono diversi, provocando cessazioni di attività che potrebbero rimanere nel mercato con i dovuti accorgimenti.

Oltre alle normativeaccorse ad appoggiare le imprese che ampliano le soluzioni di risanamento, occorre riattivare le terapie della consulenza aziendale, quella scienza che studia le patologie aziendali ed interviene in tempo utile ad eliminare gli aspetti distorsivi della gestione aziendale attraverso una visione più ampia, praticamente olistica, dell’impresa. Gli interventi sono più efficaci quando si tratta di pre-crisi, cioè uno stato involutivo non ancora compromesso, ove l’aziendalista ha, come il medico per gli umani, molte più opzioni di intervento e più soluzioni con exit strategy più definite ed efficaci.

Il direttore Claudio D’Audino spiega che Fenimprese si attiverà per interventi tempestivi e risolutivi che possano costituire un drenaggio da effetti nefasti, in modo da poter rilanciare tempestivamente realtà che hanno possibilità di rimanere sul mercato o che abbiano chance di consolidamento anche nel medio e lungo termine. Fenimprese ha deciso di offrire questa tipologia di consulenza in funzione di una esigenza particolarmente sentita o in ogni caso mancante presso le realtà aziendali locali. Lo sportello si occuperà anche di migliorare ed agevolare l’accesso al credito e a tutte le varie forme di finanziamento per le PMI.

A breve saranno fornite le giornate e gli orari di ricevimento che si effettueranno previa prenotazione telefonica o on line.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007