Ferrovia storica Alcantara-Randazzo, entro gennaio pronti i primi 3 km

Ferrovia storica Alcantara-Randazzo, entro gennaio pronti i primi 3 km

Gianluca Santisi

Ferrovia storica Alcantara-Randazzo, entro gennaio pronti i primi 3 km

Tag:

giovedì 01 Dicembre 2022 - 17:30

Il presidente del Parco dell'Alcantara, Fichera, ha ribadito la necessità di completare il primo tratto fino a Francavilla

FRANCAVILLA DI SICILIA – Nuovo incontro questa mattina nella sede dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara tra alcuni dirigenti delle Ferrovie dello Stato, il direttore del Parco Antonino Lo Dico e il presidente Renato Fichera. Era stato proprio quest’ultimo a chiedere una verifica dell’andamento dei lavori di ripristino della rete ferroviaria storica Alcantara-Randazzo. Secondo il cronoprogramma, nel prossimo mese di gennaio saranno pronti i primi tre chilometri di binari ricollocati sul bassing rigenerato e in parte rinnovato per eliminare gli strati ammalorati. Intanto hanno già avuto avvio i lavori di scerbatura dei successivi quattro chilometri sino a raggiungere il centro abitato di Gaggi, per poi proseguire, in questa prima fase già approvata, fino a Motta Camastra. Massimo interesse, anche in questa fase, è stato rivolto dall’Ente Parco Fluviale all’opportunità di far giungere la rete ferroviaria fino alla stazione centrale di Francavilla. Fichera e il direttore Lo Dico hanno ribadito che il mancato proseguimento dei lavori lascerebbe un’opera monca.

“L’augurio – ha dichiarato il presidente Fichera – tenuto conto dell’andamento dei lavori in corso in tempi brevi, resta quello di completare questo primo tratto fino a Francavilla di Sicilia, e giungere nel più breve tempo possibile ad un successivo intervento sino alla città di Randazzo affinché l’intera vallata possa divenire finalmente centro di interesse turistico”. A gennaio avrà luogo un nuovo incontro di verifica e rispondenza dei lavori e, in quella sede, probabilmente si avranno notizie più certe sul completamento di questo primo lotto di lavori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007