Fesr 2021-2027. A Milazzo l’incontro preliminare tra i sindaci

Fesr 2021-2027. A Milazzo l’incontro preliminare tra i sindaci

Salvatore Di Trapani

Fesr 2021-2027. A Milazzo l’incontro preliminare tra i sindaci

Tag:

giovedì 17 Novembre 2022 - 18:00

Incontro in aula consiliare a Milazzo per discutere del Fesr 2021-2027 e dei fondi a cui potranno accedere le aggregazioni territoriali dei comuni

MILAZZO – Incontro a Palazzo dell’Aquila per definire una strategia d’azione comune nell’ambito del Fesr 2021-2027. Ad introdurre i lavori è stato il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che ha fatto il punto sull’istituzione dei SIRU (Sistemi intercomunali di rango urbano) e sulla possibilità di accedere ai fondi messi a disposizione per la presentazione di progetti comuni.

In Sicilia i SIRU individuati sono 8 e la provincia di Messina comprende i Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Patti, Capo d’Orlando, Furnari, Gioiosa Marea, Terme Vigliatore, Tripi, Basicò, Brolo, Castroreale, Falcone, Ficarra, Librizzi, Fondachelli Fantina, Librizzi, Mazzarrà Sant’Andrea, Montagnareale, Montalbano, Novara di Sicilia, Oliveri, Rodì Milici, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Merì, Monforte San Giorgio, Pace del Mela,. Roccavaldina, San Filippo del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Torregrotta e Valdina.

«Si tratta di una occasione storica per il nostro comprensorio –ha spiegato il sindaco Midili nel corso dell’incontro– noi sindaci dobbiamo dimostrare capacità di fare squadra, perché le risorse europee premiano azioni collettive in specifici settori che vengono espressamente indicati nelle azioni del Fesr. Occorre anche essere celeri nell’organizzare uffici e strutture e poi dedicarci ai progetti».

L’auspicio è che si possa stabilire una via d’azione comune nel più breve tempo possibile, così da avviare tutte le procedure necessarie all’elaborazione e alla presentazione dei progetti che interesseranno il territorio. Milazzo adesso passa il testimone a Barcellona Pozzo di Gotto, annunciando che sarà proprio la città del Longano ad ospitare il prossimo incontro tra i sindaci.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007