Festa Democratica a Nizza, "Recuperiamo la presenza del Pd sul territorio"

Festa Democratica a Nizza, “Recuperiamo la presenza del Pd sul territorio”

Gianluca Santisi

Festa Democratica a Nizza, “Recuperiamo la presenza del Pd sul territorio”

Tag:

lunedì 30 Agosto 2021 - 11:25

La soddisfazione del coordinatore del circolo locale, Gaetano Scarcella, dopo l'evento di sabato. Tra gli ospiti il vice segretario del Pd Giuseppe Provenzano

NIZZA – La piazza Azzura sul lungomare di Nizza ha ospitato sabato la Festa Democratica organizzata dal locale circolo del Partito Democratico, ormai un appuntamento estivo fisso con i cittadini e occasione di confronti sugli argomenti più attuali della vita politica cittadina e regionale.

Tre sono stati i livelli di discussione che si sono succeduti dopo la relazione introduttiva del segretario del Circolo, Gaetano Scarcella, in quale ha dato il senso politico a quanto si sarebbe dibattuto.Un primo momento ha visto il confronto tra i rappresentanti delle forze cittadine che siedono in Consiglio comunale e il dibattito si è costruito attorno alle questioni che da tempo sta ponendo il Circolo del Pd: Unione dei Comuni, Impianto di Depurazione, Riorganizzazione del tessuto urbanistico, raccolta differenziata. Al dibattito hanno partecipato il sindaco, Piero Briguglio, gli assessori Natale Briguglio ed Alessandro Interdonato, mentre per la minoranza erano presenti i consiglieri Carlo Gregorio, Rosita Naclì e Giovanni Vega.

Il secondo momento di confronto ha registrato la presenza dei parlamentari Pietro Navarra del Pd, Valentina Zafarana, del Movimento 5 Stelle, e di Domenico Siracusano, segretario provinciale di Articolo Uno. Con loro sono stati discussi i problemi più urgenti della Città Metropolitana di Messina che vede il rischio di essere tagliata fuori dagli ingenti finanziamenti che arriveranno dall’Europa nei prossimi anni. I partecipanti hanno dato un’idea del “campo largo” del centrosinistra che si vuole costruire a livello regionale e nazionale.

Hanno concluso la serata gli interventi del segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo e di Giuseppe Provenzano, vice segretario Nazionale del partito. Ad intervistare i due è stata la giornalista Manuela Modica. Barbagallo e Provenzano hanno discusso sullo schieramento di centrosinistra che si sta costruendo per la prossima tornata elettorale regionale.

“Nizza si conferma crocevia della politica siciliana – ha dichiarato il coordinatore del Pd, Gaetano Scarcella – e cantiere di nuove alleanze tra le forze progressiste del Paese. Organizzare un evento del genere è certamente difficile ed a Nizza si registra una delle poche feste democratiche della provincia di Messina ma il circolo locale si sta ponendo all’avanguardia della linea politica dettata dal segretario nazionale, Enrico Letta, che vuole un partito che recuperi la sua presenza nel territorio e che sappia stimolare un vero dibattito tra i cittadini. E’ uno sforzo sempre più difficile ma dà un senso alla vita di un partito che vuol dirsi di sinistra e progressista”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007