L'Iniziativa "M'illumino d'Erasmus" è stata presentata ieri a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, per invitare tutti i comuni d’Italia ad illuminare un loro monumento simbolo della città, nel giorno della Festa dell’Europa, il 9 maggio.
Il 9 maggio 2017, Festa dell'Europa ed anniversario della famosa dichiarazione Schuman, atto di nascita dell'Unione Europea, è anche il compleanno del progetto Erasmus. Il progetto nel corso degli anni ha consentito a migliaia di giovani, studenti universitari e non, di poter trascorrere tempo in altri Paesi dell'Unione, per vivere esperienze di studi internazionali e di scambi interculturali.
In occasione della ricorrenza della nascita di questo progetto, il Governo Italiano, in collaborazione con l'ANCI, ha deciso di coinvolgere i comuni italiani nell'iniziativa, illuminando un monumento simbolo della città con il logo del programma Erasmus, nel giorno della Festa dell'Europa. "Iniziativa – ha sottolineato Antonio Decaro, presidente dell’Anci e sindaco di Bari – che sta molto a cuore all’Associazione dei Comuni italiani, impegnata a far conoscere alle amministrazioni locali le opportunità che l’Europa offre". Novanta Comuni hanno finora accolto l'invito.
“Per queste ricorrenze – ha detto il presidente Anci – abbiamo selezionato, con il dipartimento per le Politiche europee della presidenza del Consiglio dei ministri e con il comitato delle regioni, 25 giovani amministratori, tutti al di sotto dei 36 anni, che avranno il ruolo di organizzare l’evento celebrativo nel proprio Comune diventando gli ambasciatori d’Europa, la spinta propulsiva di cui abbiamo bisogno.
Crediamo si dovrebbe incentivare l’Erasmus per amministratori locali e regionali, è un progetto pilota di alta formazione politica riservato a 100 giovani provenienti da tutta Europa e che siamo convinti debba essere promosso a programma strutturale anche per accorciare le distanze tra istituzioni”.
Dal 2014 Erasmus, diventato Erasmus +, ha visto protagonisti anche più di cento Comuni che hanno beneficiato dei fondi per il settore Giovani con 88 progetti, ripartiti tra Nord (41%), Sud (25%), Centro (13%) e isole (22%) finanziando il servizio volontario europeo, azioni di dialogo strutturato con i giovani, progetti di partecipazione attiva e promozione della cittadinanza europea.

Più che Festa dell’Europa è la Festa di chi GOVERNA l’U.E., cioè banchieri e multinazionali. I “progetti erasmus” servono a dare dei contentini a dei giovani, educati all’ignoranza economica e costituzionale.
Più che Festa dell’Europa è la Festa di chi GOVERNA l’U.E., cioè banchieri e multinazionali. I “progetti erasmus” servono a dare dei contentini a dei giovani, educati all’ignoranza economica e costituzionale.