Fiaccolata dei lavoratori Servirail per coinvolgere la cittadinanza: partenza dal binario 1 arrivo a piazza Cairoli

Fiaccolata dei lavoratori Servirail per coinvolgere la cittadinanza: partenza dal binario 1 arrivo a piazza Cairoli

Fiaccolata dei lavoratori Servirail per coinvolgere la cittadinanza: partenza dal binario 1 arrivo a piazza Cairoli

Tag:

giovedì 15 Dicembre 2011 - 09:11

L’iniziativa voluta per coinvolgere il più possibile la città che osserva con distacco e disinteresse la progressiva perdita del diritto alla mobilità e alla continuità territoriale. Si attendono risposte anche su altri fronti di lavoro: Messinambiente e contrattisti

Sono dieci i giorni che ci separano dal giorno di Natale, nove dalla notte del “lieto evento”. Purtroppo però in città si respira tutto fuorché un clima natalizio. Nonostante le luminarie che addobbano le strade, Messina appare irrimediabilmente “spenta”. Come spenti sono i volti dei tanti lavoratori protagonisti delle vertenze cittadine che sotto Natale sono ancora più difficili da digerire, soprattutto allo stato attuale. Sarà questo lo spirito con cui i lavoratori Servirail, ancora in presidio alla Stazione Centrale, marceranno dal binario 1 fino a piazza Cairoli domani alle 17.00. Un corteo silenzioso, se non nelle voci, sicuramente nell’animo, che li condurrà fino a sotto il grande albero illuminato di piazza Cairoli. Un’iniziativa che i dipendenti della società che si occupava dei servizi sui treni notte, hanno deciso di mettere in atto per cercare di coinvolgere una città che sembra osservare da dietro un vetro problemi che invece la riguardano direttamente. E questo, i lavoratori che attendono sempre notizie dalla trattativa in corso a Roma, (trattativa lo ribadiamo lunga e complessa) lo hanno sottolineato, ricordando che la vertenza che li vede coinvolti non riguarda più solo il lavoro ma il diritto alla mobilità dei cittadini siciliani. “Rispettiamo e condividiamo anche la decisione dei lavoratori e delle loro famiglie – sottolineano dalla Fit Cisl – per una manifestazione che non abbia bandiere, striscioni o colori. Serve vera solidarietà e consapevolezza che occorre una mobilitazione complessiva della città non strumentale, altrimenti si rischia di scivolare ancora di più verso un profondo baratro sociale”.

Ci spostiamo su un altro fronte vertenziale:i lavoratori di Messinambiente, rimasti in presidio per l’intera giornata di ieri di fronte palazzo Zanca, attendono a giorni il pagamento delle spettanze da parte della società d’ambito che ha annunciato lo stanziamento di un 1 milione di euro grazie anticipazioni di tesoreria. Nel pomeriggio, intanto, sindacati a confronto con i vertici dell’Ato3, con cui le relazioni delle ultime giornate sono state decisamente movimentate. Giovedì importante anche per l’esercito dei contrattisti del Comune: oggi, infatti, la giunta dovrebbe discutere la delibera riguardante il piano di stabilizzazione.

(FOTO STURIALE)

2 commenti

  1. Ma che volete coinvolgere???
    Messina è GIA’ una città SPENTA!!!

    0
    0
  2. Il comune è con il bilancio in rosso e si parla di stabilizazzione dei contrattisti?!?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007