“Il sogno eretico” di Caparezza travolge in concerto anche i messinesi

“Il sogno eretico” di Caparezza travolge in concerto anche i messinesi

Giose Venuto

“Il sogno eretico” di Caparezza travolge in concerto anche i messinesi

Tag:

venerdì 02 Settembre 2011 - 04:04

Il live inizia tardissimo verso le 23 per problemi strutturali, ma l'entusiasmo dei fans ha avuto la meglio. Al termine della serata, il rapper pugliese da spazio sul palco a Renato Accorinti, Rete No-Ponte

Nella nottata di ieri, l’ “Eretico Tour” fa tappa anche in riva allo Stretto presso il lungomare della Fiera di Messina, dove il carisma e l’originalità dell’ormai plurinoto Michele Salvemini, in arte “Caparezza”, hanno avuto pieno modo di esprimersi tramite il nuovo album dal titolo “Il sogno eretico”. Sedici brani che portano l’etichetta “Universal Music Group”, ma che non smentiscono lo stile del tutto singolare del rapper di Molfetta; immancabile infatti l’ironia e la denuncia sociale che prendono in questo disco, la sceneggiatura ed i colori degli “eretici” del Medioevo come inno e incitazione all’ ”eresia” verso la politica e la società di oggi. Questi i brani “eretici” in risalto esibiti dal vivo nel tour messinese : “Nessun dorma”, “Tutti dormono”, “Chi se ne frega della musica”, “Il dito medio di Galileo”. “Sono il tuo sogno eretico”, “Cose che non capisco”, “Goodbye Malinconia”, “La marchetta di popolino”, “La fine di Gaia”, “House Credibility”, “Kevin Spacey”, “Legalize the Premier”, “Messa in moto”, “Non siete stato voi”, “La ghigliottina”, “Ti sorrido mentre affogo”.

Un’apparente eresia anche l’attesa infinita prima del concerto. I cancelli infatti sono stati aperti solamente in tardissima serata a causa di un problema strutturale al palco. Come si è potuto notare dopo l’ingresso, la soluzione è stata l’installazione di una gru sul retro dell’impalcatura a sostegno della struttura. L’evento sarebbe dovuto partire già alle 18.30 con spazio per i gruppi hip hop e djset messinesi (Rime Sature, 22esimo Quartiere, Livello 0, Giorgio G., Kill The Pop) che non hanno potuto esibirsi nè prima nè dopo il live di Caparezza, uscito al pubblico solo verso le 23 anziché 21.30 come previsto. Nonostante gli inconvenienti, l’entusiasmo dei fans “eretici” ha resistito con successo, portando a casa comunque notevole soddisfazione.

Un altro colpo di scena della giornata a fine evento, invece, è stato il palco concesso brevemente da Caparezza al pacifista Renato Accorinti, Rete No-Ponte, mostrando vicinanza al tema e coerenza verso il tipo di carisma “sociale” che tiene ad evidenziare tramite la sua arte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007