I bilanci del Comune di Messina 2009-2011, al via l'udienza preliminare

I bilanci del Comune di Messina 2009-2011, al via l’udienza preliminare

Alessandra Serio

I bilanci del Comune di Messina 2009-2011, al via l’udienza preliminare

Tag:

venerdì 22 Gennaio 2016 - 14:34

La Procura ha ribadito la richiesta di rinvio a giudizio per i 34 indagati tra ex sindaco Buzzanca, la sua Giunta, il ragioniere generale, alcuni dirigenti di settore e i revisori dei conti. No alla costituzione di parte civile di un legale creditore. Nei prossimi giorni si torna in aula per dare la parola alle difese.

Si è aperta oggi e andrà avanti fino ai primi giorni di febbraio l'udienza preliminare seguita all'inchiesta sui bilanci del Comune di Messina tra il 2009 e il 2011. E anche se ancora la conclusione è lontana, quella di oggi non è stata soltanto una udienza di passaggio. È' stata rigettata la richiesta avanzata dall'avvocato Cucinotta di figurare in giudizio come parte civile. Assistito dal collega Enrico Ricevuto, il legale ha chiesto di figurare in giudizio per via dei crediti vantati nei confronti del Comune e non ancora liquidati, una lunga serie i parcelle per incarichi legali che allungano la lista dei debiti. Ma il Giudice ha detto no, dopo una lunga camera di consiglio.

È toccato poi all'accusa, rappresentata dal PM Antonio Carchietti, ribadire la richiesta di rinvio a giudizio per i 34 indagati. Rischiano quindi il processo i revisori dei conti Francesco Aiello, il segretario comunale Santi Alligo, Antonio Amato, Roberto Aricò, Attilio Camaioni, il ragioniere generale Ferdinando Coglitore, Giovanni Di Leo, Domenico Donato, Carmelo Famà, Carmelo Giardina, Diane Litrico, Domenico Manna, Giuseppe Mauro, Giuseppe Puglisi, Vincenzo Schiera, Dario Zaccone, Domenico Maesano, Giancarlo Panzera, Filippo Ribaudo. Richiesta di giudizio anche il sindaco Giuseppe Buzzanca e i componenti di Giunta Pinella Aliberti, Elvira Amata, Melino Capone, Dario Caroniti, Giuseppe Corvaja, Pippo Isgrò, Salvatore Magazzù, Orazio Miloro, Franco Mondello, Giorgio Muscolino, Giuseppe Rao, Carmelo Santalco, Gianfranco Scoglio, Roberto Sparso.

Tra di loro ci sono diversi nomi ancora in servizio, come il segretario Alligo, oggi nella omologa posizione a Barcellona col sindaco Roberto Materia, e il revisore dei conti Dario Zaccone, nella stessa posizione a Palazzo Zanca. Abuso d'ufficio e falso ideologico i reati contestati. Nessuno di loro ha richiesto di accedere a riti alternativi.

L'inchiesta, basata sulla consulenza del professore Vito Tatò, contesta ai componenti di Giunta ed ai revisori di aver portato in consiglio comunale bilanci di previsione e consuntivi falsati, in particolare dalla mancata iscrizione dei debiti fuori bilancio e l'iscrizione di crediti non esigibili. Un costume di finanza pubblica cominciato ben prima del 2009, indica lo stesso Tatò, ma che in quegli anni è stato perpetrato nonostante i precisi richiami e le messe in mora della Corte dei Conti a Palazzo Zanca. Nel mirino anche l'adesione al patto di stabilità da parte del sindaco Buzzanca.

Alessandra Serio

18 commenti

  1. Il Presidente Dario ZACCONE, voluto da Peppino BUZZANCA, a processo per abuso d’ufficio e falso ideologico, inopportunamente nominato anche da questo Consiglio Comunale, nella sua piccata risposta all’assessore Patrizia PANARELLO, che gli contesta la lentezza nelle verifiche del Rendiconto di Gestione 2014 e del Bilancio di Previsione 2015, manifesta nostalgia per la memoria storica di un’altro indagato oggi a processo, l’ex Ragioniere Generale Ferdinando COGLITORE, il quale era capace di equilibrare le cifre, in particolare quelle del riaccertamento straordinario dei Residui. Oggi, a differenza di ieri, come certifica la Corte dei Conti e questo processo, con grande soddisfazione di tutti, Dario ZACCONE fa le pulci ad ACCORINTI.

    0
    0
  2. Il Presidente Dario ZACCONE, voluto da Peppino BUZZANCA, a processo per abuso d’ufficio e falso ideologico, inopportunamente nominato anche da questo Consiglio Comunale, nella sua piccata risposta all’assessore Patrizia PANARELLO, che gli contesta la lentezza nelle verifiche del Rendiconto di Gestione 2014 e del Bilancio di Previsione 2015, manifesta nostalgia per la memoria storica di un’altro indagato oggi a processo, l’ex Ragioniere Generale Ferdinando COGLITORE, il quale era capace di equilibrare le cifre, in particolare quelle del riaccertamento straordinario dei Residui. Oggi, a differenza di ieri, come certifica la Corte dei Conti e questo processo, con grande soddisfazione di tutti, Dario ZACCONE fa le pulci ad ACCORINTI.

    0
    0
  3. Cara Alessandra SERIO, hai scritto il tuo articolo con distacco, come fa una brava cronista giudiziaria, puntuale e precisa, senza manifestare la tua opinione, ma questo processo non è come gli altri, qui è in gioco non solo la responsabilità personale di uomini politici e dirigenti, di eletti del popolo messinese sovrano e di chi giura fedeltà alla Repubblica dopo aver vinto un concorso, ma l’essenza della DEMOCRAZIA, del tradimento delle sue regole e della sua etica. C’è un legame tra questo processo, con i suoi bilanci manipolati, e il freddo patito dai nostri bambini nei loro asili e dagli studenti nelle scuole, con l’aggravante del ritardo della refezione scolastica? SI, purtroppo SI. Non sarà facile sanare i conti del TRADIMENTO.

    0
    0
  4. Cara Alessandra SERIO, hai scritto il tuo articolo con distacco, come fa una brava cronista giudiziaria, puntuale e precisa, senza manifestare la tua opinione, ma questo processo non è come gli altri, qui è in gioco non solo la responsabilità personale di uomini politici e dirigenti, di eletti del popolo messinese sovrano e di chi giura fedeltà alla Repubblica dopo aver vinto un concorso, ma l’essenza della DEMOCRAZIA, del tradimento delle sue regole e della sua etica. C’è un legame tra questo processo, con i suoi bilanci manipolati, e il freddo patito dai nostri bambini nei loro asili e dagli studenti nelle scuole, con l’aggravante del ritardo della refezione scolastica? SI, purtroppo SI. Non sarà facile sanare i conti del TRADIMENTO.

    0
    0
  5. Tra a i tanti anche Gianfranco scoglio? Ma come 2 ore fa… Criticava pesantemente questa amministrazione come se lui negli anni precedenti fosse stato negli Stati Uniti e non a RICOPRIRE CARICHE FONDAMAMENTALI.. City manager? Di quella amministrazione.
    Eccolo qui con gli altri prodi di quel periodo che in maniera irreprensibile AMMINISTRAVANO. ACCORINTI QUI.. ACCORINTI LA.. MA PER FAVORE. a statibbi muti SCOGLIIO E COMPANY

    0
    0
  6. Tra a i tanti anche Gianfranco scoglio? Ma come 2 ore fa… Criticava pesantemente questa amministrazione come se lui negli anni precedenti fosse stato negli Stati Uniti e non a RICOPRIRE CARICHE FONDAMAMENTALI.. City manager? Di quella amministrazione.
    Eccolo qui con gli altri prodi di quel periodo che in maniera irreprensibile AMMINISTRAVANO. ACCORINTI QUI.. ACCORINTI LA.. MA PER FAVORE. a statibbi muti SCOGLIIO E COMPANY

    0
    0
  7. Giovanni Mollica 22 Gennaio 2016 19:32

    Tra qualche anno leggeremo le stesse cose per le Giunte Accorinti

    0
    0
  8. Giovanni Mollica 22 Gennaio 2016 19:32

    Tra qualche anno leggeremo le stesse cose per le Giunte Accorinti

    0
    0
  9. Sono già stati notificati gli avvisi di garanzia all’attuale “classe politica”?. Nell’articolo non se ne fa cenno.
    Anche perché i danni causati in questi 3 anni dalla mala gestio, superano di gran lunga quelli degli ultimi 10 anni. Confido nella magistratura ordinaria e nella magistratura contabile, per il bene dei nostri figli.

    0
    0
  10. Sono già stati notificati gli avvisi di garanzia all’attuale “classe politica”?. Nell’articolo non se ne fa cenno.
    Anche perché i danni causati in questi 3 anni dalla mala gestio, superano di gran lunga quelli degli ultimi 10 anni. Confido nella magistratura ordinaria e nella magistratura contabile, per il bene dei nostri figli.

    0
    0
  11. Benissimo! Finalmente, se qualcuno ha sbagliato, pagherà. Ma siamo ancora fermi al 2009/2011…. Presto, passeremo avanti e, vi assicuro, saranno dolori, per questi quattro improvvisati che stanno pertanto (anzi, hanno portato!) alla rovina questa città! E, vedrete, anche qualche “commentatore” sarà nel prossimo elenco….
    ciao mariedit 🙂

    0
    0
  12. Benissimo! Finalmente, se qualcuno ha sbagliato, pagherà. Ma siamo ancora fermi al 2009/2011…. Presto, passeremo avanti e, vi assicuro, saranno dolori, per questi quattro improvvisati che stanno pertanto (anzi, hanno portato!) alla rovina questa città! E, vedrete, anche qualche “commentatore” sarà nel prossimo elenco….
    ciao mariedit 🙂

    0
    0
  13. Non credo sia stato notificato nulla. Diversamente Tempo stretto ce lo avrebbe fatto sapere di sicuro.
    In compenso è di certo stato notificato l’atto ad uno dei revisori che il consiglio (e qui gli ultimi tre anni non c’entrano quasi per nulla) ha votato con tanto entusiasmo.
    Ad oggi questi i fatti.

    Salvatore

    0
    0
  14. Non credo sia stato notificato nulla. Diversamente Tempo stretto ce lo avrebbe fatto sapere di sicuro.
    In compenso è di certo stato notificato l’atto ad uno dei revisori che il consiglio (e qui gli ultimi tre anni non c’entrano quasi per nulla) ha votato con tanto entusiasmo.
    Ad oggi questi i fatti.

    Salvatore

    0
    0
  15. E’ comunque innegabile che la musica non è cambiata e che evidentemente si continua a non volere affrontare seriamente i problemi di una Città che, secondo me, merita di poter programmare un futuro diverso e non più fatto di emergenze continue. Tutto ciò però passa dal riconoscimento politico e amministrativo di una situazione di economico-finanziaria completa e quindi più reale. Da quel momento in poi si potrà davvero iniziare una ricostruzione basata su programmi di risanamento la cui durata dovrà essere resa compatibile dalla politica con la situazione economica della Città.

    0
    0
  16. E’ comunque innegabile che la musica non è cambiata e che evidentemente si continua a non volere affrontare seriamente i problemi di una Città che, secondo me, merita di poter programmare un futuro diverso e non più fatto di emergenze continue. Tutto ciò però passa dal riconoscimento politico e amministrativo di una situazione di economico-finanziaria completa e quindi più reale. Da quel momento in poi si potrà davvero iniziare una ricostruzione basata su programmi di risanamento la cui durata dovrà essere resa compatibile dalla politica con la situazione economica della Città.

    0
    0
  17. Non capisco perchè molte persone ancora lavorano al comune .Nello statuto del lavoratore esiste la sospensione dal lavoro per motivo di sicurezza pur dando lo stipendio ridotto.
    Lavorando al comune potrebbe esserci l’inquinamento delle prove ???

    0
    0
  18. Non capisco perchè molte persone ancora lavorano al comune .Nello statuto del lavoratore esiste la sospensione dal lavoro per motivo di sicurezza pur dando lo stipendio ridotto.
    Lavorando al comune potrebbe esserci l’inquinamento delle prove ???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007