Villafranca, calendario eventi autonomo. Il dibattito tra opposizione e maggioranza

A giorni, stando a quanto dichiarato dall’amministrazione, sarà pubblicato il calendario eventi estivo e il programma eventi annuale. Un calendario estivo che, dichiara il gruppo d’opposizione Lamberto, Puglia, Merlino, non sarebbe adeguato alle reali necessità del comune. A scatenare il nuovo botta e risposta tra opposizione e maggioranza, infatti, il mancato ottenimento dei fondi relativi al bando “Eventi e manifestazioni per aumentare il turismo in Sicilia”.

“E’ assurdo –dichiara il gruppo Lamberto- che abbiano ottenuto i finanziamenti manifestazioni di poco conto presenti in altri comuni e che da noi non si sia presentata la richiesta per eventi di grande interesse come il Vamparizzo. Con i problemi finanziari che ci troviamo ad affrontare in questo momento –conclude- riteniamo sarebbe stato indispensabile partecipare al bando”.

Anche il gruppo d’opposizione capeggiato da Zirilli si dichiara perplesso: “Non possiamo che ribadire come la giunta faccia male il suo lavoro –dichiara il consigliere Daniela Zirilli- come mai l’assessore designato non ha presentato regolare richiesta di partecipazione al bando? La colpa non è del sindaco –prosegue- ma dell’organico che lo circonda. E’ necessaria una reimpostazione della giunta affinché quest’amministrazione possa svolgere appieno il proprio lavoro”.

L’amministrazione, che attualmente sta completando i lavori per la pubblicazione del calendario eventi estivo e del programma eventi annuale, sostiene di aver preferito fare affidamento sulle associazioni locali: “Non è una novità la mancata partecipazione al bando –dichiara il sindaco Matteo De Marco, che aggiunge- da anni la Regione Sicilia rilascia fondi esigui sicuramente non bastevoli per la realizzazione di eventi significativi. Com’è già stato fatto in passato abbiamo preferito redare un calendario eventi basandoci sulla collaborazione con le associazioni locali individuando, in queste, una più congeniale soluzione. L’assessore al turismo sport e spettacolo –conclude- ha fatto un ottimo lavoro riuscendo come sempre a presentare un calendario ricco di eventi con risorse davvero esigue”.

Il comune di Villafranca al momento sta attraversando un forte momento di crisi finanziaria. Con risorse economiche al limite e problematiche legate alla gestione dell’illuminazione –già tuttavia opportunamente attenzionate grazie ad una collaborazione con Saponara- l’organizzazione e la gestione delle risorse appare sempre più critica. Ciononostante l’amministrazione ha promesso un calendario ricco di eventi e dunque non resta che attendere e verificare.

Salvatore Di Trapani