Accordo con il Csel, interviene Accorinti: «Forse non a caso le polemiche fioccano proprio quando i risultati vengono»

Accordo con il Csel, interviene Accorinti: «Forse non a caso le polemiche fioccano proprio quando i risultati vengono»

Accordo con il Csel, interviene Accorinti: «Forse non a caso le polemiche fioccano proprio quando i risultati vengono»

Tag:

domenica 03 Gennaio 2016 - 16:11

Il sindaco interviene in merito a quelle che definisce « pretestuose polemiche montate in riferimento all'intervento di formazione del "Centro Studi Enti Locali" per l'efficientizzazione dei servizi finanziari del Comune». Ecco la nota integrale del primo cittadino

Sorprende che quando le misure, annunciate e auspicate, vengono realizzate si cerchino infondati e pretestuosi motivi di polemica e intervengano addirittura i diretti protagonisti dei motivi dello sfascio in cui versa la macchina burocratica.

Da tempo (e non da pochi giorni) l’assessore al bilancio Guido Signorino aveva ripetutamente e ufficialmente dichiarato, anche nel corso di commissioni consiliari aperte alla stampa, che l’amministrazione aveva definito un piano per rendere efficiente la gestione finanziaria del Comune, fondato sul rinnovo del sistema informatico, la formazione specifica e la diffusione delle competenze finanziarie in tutti i dipartimenti.

Oltre al nuovo sistema informatico, che segue un altro percorso, la convenzione con il Centro Studi Entri Locali (CSEL) persegue chiari e puntuali obiettivi che consentiranno finalmente un cambio di marcia all'intero apparato burocratico, con ritorni in termini di qualità dei servizi al cittadino, di efficienza e di tempistica nella produzione degli atti finanziari. Necessità avvertita da tutti e non più rinviabile.

Non si tratta di tutor o badanti, tutt'altro. Poniamo in essere interventi mirati, agendo in maniera strutturale per realizzare anche le “misure correttive” invocate dalla Corte dei Conti, in tempi ragionevoli. È un progetto di primaria importanza su cui l’amministrazione scommette. Un intervento programmato da mesi che, senza oneri per il Comune, siamo sicuri consentirà quel salto di qualità che tutti vogliamo e che la città si aspetta.

Dopo due anni e mezzo di lavoro intenso e profondo cominciano a raccogliersi i frutti dell’impegno dell’amministrazione: 14 nuovi autobus, 120 contratti di lavoro firmati a Palazzo Zanca (tra stabilizzazioni e vigili a tempo determinato), 17 nuovi autisti per l’ATM, il finanziamento per altri 32 bus, il decreto di finanziamento per la via Don Blasco, il positivo iter di definizione della prima stagione del masterplan, l’acquisizione (con collaudo e pagamento) dei beni strumentali per il “porta a porta”, la rendicontazione dei “tetti fotovoltaici”, i provvedimenti nella legge di stabilità che consentono la chiusura dell’iter per il secondo palazzo di giustizia e supportano i piani di riequilibrio rendendone più sostenibile la realizzazione, sono successi importantissimi che rimetteranno in piedi una città. Risultati possibili grazie al processo di risanamento finanziario dell’ente attestato dall'ultimo rendiconto: assorbimento dei deficit passati, rispetto del patto di stabilità, fuoriuscita dalla deficitarietà strutturale, rispetto dei tempi di pagamento, riacquisizione della capacità assunzionale. Adesso si interviene in maniera incisiva sulla macchina burocratica, con misure strutturali (rinnovo del sistema informatico), riorganizzative (avvio della “ragioneria diffusa”) e formative per rinnovare il settore cruciale di ogni amministrazione: i servizi finanziari.

Forse non a caso le polemiche fioccano proprio quando i risultati vengono.

Rassicuriamo i nostri concittadini: non ci lasceremo intimorire dagli strepiti di chi, evidentemente, preferirebbe che tutto rimanesse come prima e continueremo a lavorare per cambiare la gestione della città e offrire ai messinesi quei servizi tutti noi meritiamo.

Renato Accorinti

34 commenti

  1. BRAVO !!!!! 7+

    0
    0
  2. BRAVO !!!!! 7+

    0
    0
  3. Il progetto infausto di chi vuole riconquistare e continuare a depredare Messina è chiarissimo: le dimissioni di RENATO sindaco e l’arrivo di un commissario, l’effetto sarà il mantenimento di questo inqualificabile Consiglio Comunale fino al 2018, non solo per non fare morire di fame qualcuno dei suoi componenti, ma per avere il tempo di ricondurre la burocrazia comunale e i dipendenti al loro vecchio compito, quello di raccogliere voti nelle urne. Questo atto eversivo fallirà miseramente, i messinesi sanno riconoscere chi è leale con loro ed ha a cuore l’interesse generale. Da oggi aspettatevi di tutto, dalla ridicola denuncia per i pochi giorni di Via Dei Mille a manifestazioni violente,sono disperati,non possono vivere senza il potere.

    0
    0
  4. Il progetto infausto di chi vuole riconquistare e continuare a depredare Messina è chiarissimo: le dimissioni di RENATO sindaco e l’arrivo di un commissario, l’effetto sarà il mantenimento di questo inqualificabile Consiglio Comunale fino al 2018, non solo per non fare morire di fame qualcuno dei suoi componenti, ma per avere il tempo di ricondurre la burocrazia comunale e i dipendenti al loro vecchio compito, quello di raccogliere voti nelle urne. Questo atto eversivo fallirà miseramente, i messinesi sanno riconoscere chi è leale con loro ed ha a cuore l’interesse generale. Da oggi aspettatevi di tutto, dalla ridicola denuncia per i pochi giorni di Via Dei Mille a manifestazioni violente,sono disperati,non possono vivere senza il potere.

    0
    0
  5. …. “I risultati vengono” ……. ma signor sindaco di quali risultati parla, non c’è bilancio del 2015, la prima volta nella storia del comune (e voi siete al comune da due anni e mezzo). Ma non si possono spare ca______te a ripetizione facendole passare per cose vere. Ma le è rimasta un poco di quella dignità che aveva quando denunziava tutto e tutti anche per molto meno????

    0
    0
  6. …. “I risultati vengono” ……. ma signor sindaco di quali risultati parla, non c’è bilancio del 2015, la prima volta nella storia del comune (e voi siete al comune da due anni e mezzo). Ma non si possono spare ca______te a ripetizione facendole passare per cose vere. Ma le è rimasta un poco di quella dignità che aveva quando denunziava tutto e tutti anche per molto meno????

    0
    0
  7. non ho capito tutta questa polemica. Se i dirigenti del Comune funzionassero e si guadagnassero il grosso stipendio che prendono, potrei capire. Se funzionassero il Comune non sarebbe così messo male. Quindi, meglio mettergli le badanti, magari ci nzignunu quacchi cosa. La colpa non è sempre della politica,idirigenti ci sono sempre, infatti……..

    0
    0
  8. non ho capito tutta questa polemica. Se i dirigenti del Comune funzionassero e si guadagnassero il grosso stipendio che prendono, potrei capire. Se funzionassero il Comune non sarebbe così messo male. Quindi, meglio mettergli le badanti, magari ci nzignunu quacchi cosa. La colpa non è sempre della politica,idirigenti ci sono sempre, infatti……..

    0
    0
  9. Messina Prima di Tutto 3 Gennaio 2016 19:22

    Combatti con e per NOI!!

    0
    0
  10. Messina Prima di Tutto 3 Gennaio 2016 19:22

    Combatti con e per NOI!!

    0
    0
  11. i risultati si vedono,basta fare un giro per la citta’.Se non li vedete andate dall’oculista perchè state perdendo la vista ,la visita e’ a carico del tibetano,le lenti si possono comprare in via dei mille.

    0
    0
  12. i risultati si vedono,basta fare un giro per la citta’.Se non li vedete andate dall’oculista perchè state perdendo la vista ,la visita e’ a carico del tibetano,le lenti si possono comprare in via dei mille.

    0
    0
  13. E’ veramente incredibile come ci siano persone che provano,nonostante tutto, a difendere l’indifendibile. Fate un favore alla città, tacete!
    È incredibile pensare di “regalare” 450.000 euro per formare la dirigenza che, a mio modesto parere, andrebbe semplicemente motivata, magari basterebbe far ruotare quei soggetti che da anni gestiscono (male) dipartimenti vitali per la vita stessa dell’ente. Se dopo le turnazione nulla cambia, vuol dare che i dirigenti non sono adatti al ruolo e quindi devono essere demansionati o licenziati.
    I 450.000 euro utilizzateli per dare una mano a chi oggi affronta con dignità le tante difficoltà della vita.
    Credo, comunque, che la città sia ormai in totale abbandono.

    0
    0
  14. E’ veramente incredibile come ci siano persone che provano,nonostante tutto, a difendere l’indifendibile. Fate un favore alla città, tacete!
    È incredibile pensare di “regalare” 450.000 euro per formare la dirigenza che, a mio modesto parere, andrebbe semplicemente motivata, magari basterebbe far ruotare quei soggetti che da anni gestiscono (male) dipartimenti vitali per la vita stessa dell’ente. Se dopo le turnazione nulla cambia, vuol dare che i dirigenti non sono adatti al ruolo e quindi devono essere demansionati o licenziati.
    I 450.000 euro utilizzateli per dare una mano a chi oggi affronta con dignità le tante difficoltà della vita.
    Credo, comunque, che la città sia ormai in totale abbandono.

    0
    0
  15. Continua ad arrampicarsi sugli specchi con la faccia tosta che si ritrova.Non è ancora riuscito a capire che non lo vuole più nessuno come sindaco.Che deve tornare a fare l’insegnante di educazione fisica e basta. Che non deve sperperare il denaro dei messinesi e che deve restituire ciò che ha preso come sindaco senza meritarlo, così come aveva promesso e mai mantenuto. Nessuno più ti crede. Accorinti dimettiti da sindaco e invece di arrampicarti sugli specchi, arrampicati su per il pilone di Faro e restaci, così ci liberi della tua fastidiosa presenza.

    0
    0
  16. Continua ad arrampicarsi sugli specchi con la faccia tosta che si ritrova.Non è ancora riuscito a capire che non lo vuole più nessuno come sindaco.Che deve tornare a fare l’insegnante di educazione fisica e basta. Che non deve sperperare il denaro dei messinesi e che deve restituire ciò che ha preso come sindaco senza meritarlo, così come aveva promesso e mai mantenuto. Nessuno più ti crede. Accorinti dimettiti da sindaco e invece di arrampicarti sugli specchi, arrampicati su per il pilone di Faro e restaci, così ci liberi della tua fastidiosa presenza.

    0
    0
  17. Vai a fare da badante al tuo carissimo ed amato sindaco, però togliti di mezzo che hai rotto già abbastanza con questa difesa inutile e perversa.

    0
    0
  18. Vai a fare da badante al tuo carissimo ed amato sindaco, però togliti di mezzo che hai rotto già abbastanza con questa difesa inutile e perversa.

    0
    0
  19. Competenza professionale ed Information Tecnology sono il pane di tutte le aziende che abbiano intenzione di funzionare per competere.
    Ditemi che entrambe sono parti integranti del comune di Messina ed allora io per primo affermero’ che il Sindaco è un millantatore.

    Salvatore

    0
    0
  20. Competenza professionale ed Information Tecnology sono il pane di tutte le aziende che abbiano intenzione di funzionare per competere.
    Ditemi che entrambe sono parti integranti del comune di Messina ed allora io per primo affermero’ che il Sindaco è un millantatore.

    Salvatore

    0
    0
  21. Caro Fiorenzo rilassati un po’..
    E controlla piuttosto il tuo celeberrimo italiano
    “e che… ” credo sia sbagliato.
    Quanto alla sostanza è non alle m…. È opportuno osservare che rispetto al passato alcune cose sono state fatte.
    Autobus nuovi ed assunzioni. Poi chissà per il futuro un nuovo sindaco che risolva per incanto tutti gli atavici problemi di Messina sarebbe auspicabile, un nome l avrei pronto un vero genio su tutto… Il suo nome? Inizia per F…..

    0
    0
  22. Caro Fiorenzo rilassati un po’..
    E controlla piuttosto il tuo celeberrimo italiano
    “e che… ” credo sia sbagliato.
    Quanto alla sostanza è non alle m…. È opportuno osservare che rispetto al passato alcune cose sono state fatte.
    Autobus nuovi ed assunzioni. Poi chissà per il futuro un nuovo sindaco che risolva per incanto tutti gli atavici problemi di Messina sarebbe auspicabile, un nome l avrei pronto un vero genio su tutto… Il suo nome? Inizia per F…..

    0
    0
  23. Per capire che nei DIPARTIMENTI si deve tornare a studiare riprendo dalla relazione di Dario ZACCONE la movimentazione delle somme relative alle sanzioni per violazione del codice della strada, purtroppo rimaste a RESIDUO ATTIVO. I Revisori dei conti rinfacciano al dipartimento interessato “LA SCARSA PROPENSIONE ALLA RISCOSSIONE” e la quantificano. Le multe vetuste non pagate prima del 1° gennaio 2014 erano €21.526.940, riscosse durante l’anno solo €1.978.746, il 9,18%, quindi rimasti al 31 dicembre 2014 €19.548.193,il 90,82%. A questa cifra si aggiungono i €3.420.626 di multe del 2014 non pagate, quindi il totale sale a €22.968.819, importo che poi inciderà su AVANZO/DISAVANZO del 2015.Non solo passiamo col rosso ma non paghiamo neppure.

    0
    0
  24. Per capire che nei DIPARTIMENTI si deve tornare a studiare riprendo dalla relazione di Dario ZACCONE la movimentazione delle somme relative alle sanzioni per violazione del codice della strada, purtroppo rimaste a RESIDUO ATTIVO. I Revisori dei conti rinfacciano al dipartimento interessato “LA SCARSA PROPENSIONE ALLA RISCOSSIONE” e la quantificano. Le multe vetuste non pagate prima del 1° gennaio 2014 erano €21.526.940, riscosse durante l’anno solo €1.978.746, il 9,18%, quindi rimasti al 31 dicembre 2014 €19.548.193,il 90,82%. A questa cifra si aggiungono i €3.420.626 di multe del 2014 non pagate, quindi il totale sale a €22.968.819, importo che poi inciderà su AVANZO/DISAVANZO del 2015.Non solo passiamo col rosso ma non paghiamo neppure.

    0
    0
  25. Che risultati ? Accorinti il bel risultato che potresti dare ai messinesi e dimetterti ,dimenticavo portati anche Le donne .

    0
    0
  26. Che risultati ? Accorinti il bel risultato che potresti dare ai messinesi e dimetterti ,dimenticavo portati anche Le donne .

    0
    0
  27. Devono tornare a studiare, per essere più efficaci e produttivi, anche chi si occupa di RECUPERO EVASIONE TRIBUTARIA, sono i messinesi sconosciuti a Palazzo Zanca. Quelli pizzicati nel 2014 sono facili da individuare per le strade della nostra città, urlano contro RENATO sindaco nei bar e nei negozi, qualcuno alla fermata del tram, rivogliono il BUZZANCA o altro sindaco disposto a girarsi dall’altra parte. Dario ZACCONE ci fa sapere che nel 2014 su €4.088.262 di accertamenti ICI/IMU, TARSU/TARES/TARI e altri tributi, ne sono stati riscossi €1.907.476, il 46,66%, sono ancori pochi, studiando le tecniche giuste, a questo serve l’aggiornamento, avremo una possibilità di pizzicarli più facilmente.

    0
    0
  28. Devono tornare a studiare, per essere più efficaci e produttivi, anche chi si occupa di RECUPERO EVASIONE TRIBUTARIA, sono i messinesi sconosciuti a Palazzo Zanca. Quelli pizzicati nel 2014 sono facili da individuare per le strade della nostra città, urlano contro RENATO sindaco nei bar e nei negozi, qualcuno alla fermata del tram, rivogliono il BUZZANCA o altro sindaco disposto a girarsi dall’altra parte. Dario ZACCONE ci fa sapere che nel 2014 su €4.088.262 di accertamenti ICI/IMU, TARSU/TARES/TARI e altri tributi, ne sono stati riscossi €1.907.476, il 46,66%, sono ancori pochi, studiando le tecniche giuste, a questo serve l’aggiornamento, avremo una possibilità di pizzicarli più facilmente.

    0
    0
  29. Un’altro Dipartimento che deve ritornare a studiare è quello che si occupa della TARI, sempre Dario ZACCONE certifica le cifre nel consuntivo 2014. I messinesi che più si lamentano del servizio sono quelli che non pagano la tassa e non differenziano,al !° gennaio 2014 la TARSU/TARES risalente agli anni precedenti,non pagata,è stata pari a €85.332.939,riscossi €39.786.843. Eliminati perché oramai impossibili da riscuotere €3.394.308,quindi i RESIDUI ATTIVI vetusti rimasti al 31 dicembre 2014 sono pari a €42.151.787, tutti soldi sottratti all’acquisto di attrezzature per spazzare e lavare le strade. A questi si aggiungono €36.138.613 per l’incapacità di non aver fatto pagare la TARI del 2014 nel 2014, in totale €78.290.400. A scuola di corsa.

    0
    0
  30. Un’altro Dipartimento che deve ritornare a studiare è quello che si occupa della TARI, sempre Dario ZACCONE certifica le cifre nel consuntivo 2014. I messinesi che più si lamentano del servizio sono quelli che non pagano la tassa e non differenziano,al !° gennaio 2014 la TARSU/TARES risalente agli anni precedenti,non pagata,è stata pari a €85.332.939,riscossi €39.786.843. Eliminati perché oramai impossibili da riscuotere €3.394.308,quindi i RESIDUI ATTIVI vetusti rimasti al 31 dicembre 2014 sono pari a €42.151.787, tutti soldi sottratti all’acquisto di attrezzature per spazzare e lavare le strade. A questi si aggiungono €36.138.613 per l’incapacità di non aver fatto pagare la TARI del 2014 nel 2014, in totale €78.290.400. A scuola di corsa.

    0
    0
  31. Ci vogliono i fatti e non parole e cifre e numeri senza senso, mariedit ti avevo consigliato di fare da badante al tuo Renato, adesso ti consiglio di andare a letto e non rompere più.Dei tuoi numeri cifre e elogi ad un incompetente come il tuo amato ne abbiamo le tasche piene.Smettila di fare il lecchino e abbi un minimo di dignità umana.

    0
    0
  32. Ci vogliono i fatti e non parole e cifre e numeri senza senso, mariedit ti avevo consigliato di fare da badante al tuo Renato, adesso ti consiglio di andare a letto e non rompere più.Dei tuoi numeri cifre e elogi ad un incompetente come il tuo amato ne abbiamo le tasche piene.Smettila di fare il lecchino e abbi un minimo di dignità umana.

    0
    0
  33. Inutile rispondere a persona con fette di prosciutto sopra gli occhi, tempo perso.

    0
    0
  34. Inutile rispondere a persona con fette di prosciutto sopra gli occhi, tempo perso.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007