"Forte sbilanciamento sul ponte", dalla Corte dei Conti riserve sulla manovra del governo

“Forte sbilanciamento sul ponte”, dalla Corte dei Conti riserve sulla manovra del governo

Redazione

“Forte sbilanciamento sul ponte”, dalla Corte dei Conti riserve sulla manovra del governo

Tag:

martedì 14 Novembre 2023 - 07:00

La relazione davanti alle Commissioni bilancio congiunte di Senato e Camera dei deputati

La Corte dei Conti analizza la manovra finanziaria. Una valutazione, in audizione davanti alle Commissioni bilancio congiunte di Senato e Camera dei deputati, sul Bilancio di previsione dello Stato 2024 e per il Bilancio pluriennale per il triennio 2024-26. Non mancano le riserve sull’efficacia della manovra e scrive la Corte dei Conti: “Si valuta la manovra complessivamente poco incisiva sotto il profilo di nuovi interventi a favore degli investimenti pubblici a portata generale. Forte, piuttosto, è lo sbilanciamento verso misure mirate a sostenere progetti specifici, primo fra tutti per peso finanziario, il Ponte sullo Stretto, seguito da una serie di altri interventi minori, con impatti limitati sul sistema economico per via della spiccata localizzazione”.

“A rischio i servizi per le fasce più deboli”

Sottolinea il presidente Guido Carlino: “La manovra finanziaria per il prossimo triennio si muove all’interno di un sentiero molto stretto in cui devono trovare un difficile equilibrio spinte ed esigenze diverse”, garantendo “il percorso di riequilibrio dei conti e un graduale rientro del rapporto debito Pil”.

Nonostante il richiamo a “un più attento utilizzo delle risorse, il quadro è soggetto al pericolo di non riuscire a mantenere la qualità dei servizi offerti, rischiando di vanificare, specie nel caso delle fasce più deboli della popolazione, il beneficio monetario che ci si propone di dare”, ha aggiunto il presidente della Corte dei Conti.

3 commenti

  1. giovanni frazzica 14 Novembre 2023 08:22

    Non deve essere sottovalutato il ritorno in termini occupazionali e sociali che la realizzazione della Grande Opera produrrebbe sul territorio. Si tratta di un investimento importante che viene realizzato al Sud, particolarmente avversato inspiegabilmente anche da soggetti meridionali con argomentazioni pseudo economiche.

    8
    9
    1. Certo, come gli svincoli, per esempio. La ditta aggiudicatrice si è(giustamente)portata le sue maestranze, perchè se io devo fare un lavoro è normale che mi porti le mie persone di fiducia. oppure dovrei fare i casting? ma mi faccia il piacere.
      Fermo restando che, dopo 100 anni di lavoro, l’autostrada è ancora chiusa e per i collegamenti alla galleria giostra annunziata non so quanti altri milioni ci vogliono. a lavori completati da anni. Ma come fate ad essere cosi mmuccalapuni?

      10
      10
  2. Le maestranze non saranno locali!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007