Conclusi i lavori lato mare, per alcuni giorni si tornerà a lavorare lato monte
Frana a ottobre 2015 e galleria aperta ad agosto 2023. Per quasi otto anni, nel famigerato tratto di Letojanni, il traffico autostradale è stato indirizzato tutto sulla carreggiata lato mare mentre negli ultimi dieci mesi è tornato tutto sulla carreggiata lato monte, per consentire i lavori a valle.
Si sperava di concludere tutto e riaprire entrambe le carreggiate entro il 2023, poi a marzo 2024, ora a giugno… Ma stavolta sembra davvero quella buona. “L’impresa dice di riuscire a terminare i lavori entro fine giugno – spiega il direttore generale del Cas, Franco Fazio -. La carreggiata lato mare è stata già asfaltata e riaprirà a giorni”.
Non vuol dire, però, che tutto finirà a giorni. “A quel punto tutto il traffico tornerà a doppio senso sul lato mare perché servono ancora sette o dieci giorni di lavori lato monte” – conclude Fazio.
Se i tempi verranno confermati, entrambe le carreggiate saranno finalmente aperte tra fine giugno e inizio luglio, otto anni e nove mesi dopo la frana.
Incredibile, più di 8 anni e noi paghiamo lo stesso pedaggio! Autostrade siciliane CAS…
Complimenti, in ordine sparso ai vari presidenti della ragione Sicilia che si sono avvicendati in questi anni, agli assessori ai lavori pubblici e a tutti CdA del CAS ineguagliabili.
Incredibile; quasi 10 anni per tre km di strada. Che aggiungere?
Mah. Ancora cambio di carreggiata e quindi doppio senso. Ci possono essere spiegati i motivi tecnici almeno del ritardo ultimo, quello di marzo
E parliamo ancora di ponte……
La Sicilia è certamente l’isola dei record negativi, e di questo devono essere orgogliosi , tanto i Presidenti della Regione, che si sono succeduti, che sei Tecnici hanno progettato e diretto i lavori in questa terra meravigliosa, ma decisamente sfortunata, dove la popolazione non sa a chi Santo votarsi per avere Amministratori seri e affidabili, che si occupino della res pubblica come fosse la lori casa. E quanto ai nove anni per realizzare una mini galleria e mettere in sicurezza il costone roccioso che. la sovrasta, ricordo a tutti i lettori che per realizzare la autostrada del sole, le società che l’hanno costruita, con le tecnologie e i mezzi di allora hanno impiegato solo 7 anni, con esclusione della famigerata Reggio Calabria-Salerno, i cui lavori, per molti decenni dopo, furono ostacolati dalla ‘ndrangheta.