L'immobile sorge in via Madonna delle Grazie e sarà pagato poco meno di 20mila euro. Via libera alla rateizzazione
L’Amministrazione comunale mette in vendita, agli aventi titolo, le case popolari di cui è proprietaria. Gli uffici hanno inviato le lettere ai diretti interessati ed è giunta già una prima risposta, con tanto di manifestazione di interesse ad acquistare l’immobile, un appartamento che sorge in via Madonna delle Grazie.
La gestione degli alloggi che sorgono in questo quartiere, alla periferia nord del paese, era passata al Comune il 16 settembre del 2014. La somma ammonta a poco meno di 20mila euro (per l’esattezza 19mila euro e 60 centesimi), secondo i parametri stabiliti dall’ufficio tecnico comunale tenendo conto della legge in vigore. Per la rateizzazione c’è il via libera, ma ci sono da rispettare delle regole. Intanto bisogna versare subito il 30% del valore dell’immobile. Nel caso specifico di 5mila e 701 euro e 68 centesimi. La dilazione della parte rimanente dovrà essere erogata in non più di 15 anni ad un interesse pari al tasso legale “previa iscrizione ipotecaria a garanzia della parte del prezzo dilazionata”.
Anche il Comune avrà degli obblighi ai quali attenersi, compresa l’esecuzione di un intervento di riqualificazione dei prospetti degli edifici del complesso edilizio e a tale scopo è stata già redatta una perizia tecnica. Considerato lo stato di degrado in cui versano i prospetti degli edifici, è stato aggiunto nel contratto da stipulare la clausola che in caso di mancata esecuzione dell’intervento entro due anni, sarà applicata una riduzione sulle restanti rate in base alla compensazione del costo necessario per l’esecuzione dell’intervento a proprie spese.
Carmelo Caspanello
