Furci, dal 2019-2020 il servizio scuolabus costerà 140 euro l'anno. Ecco chi sarà esentato

Furci, dal 2019-2020 il servizio scuolabus costerà 140 euro l’anno. Ecco chi sarà esentato

Redazione

Furci, dal 2019-2020 il servizio scuolabus costerà 140 euro l’anno. Ecco chi sarà esentato

Tag:

giovedì 14 Febbraio 2019 - 11:02

Approvato dal Consiglio comunale il regolamento secondo le disposizioni della Corte dei conti. I costi sono deducibili interamente dalla denuncia dei redditi

FURCI SICULO. Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento del servizio di trasporto scolastico. Le norme esitate si prefiggono di mettere ordine nel servizio scuolabus garantendo l’efficacia e l’efficienza del sevizio stesso e soprattutto la sicurezza dei piccoli studenti che ne usufruiscono, a tutela del diritto allo studio.

Così come previsto da deliberazione della Corte dei Conti, sezione regionale di controllo della Sicilia, dall’anno scolastico 2019-2020 è prevista una compartecipazione degli utenti al servizio attraverso adeguate tariffe a copertura dei costi. Il trasporto scolastico, infatti, non rientra nei servizi pubblici a domanda individuale e non ne è consentita l’erogazione gratuita. “Nondimeno – spiega il sindaco, Matteo Francilia – il Consiglio comunale, per venire incontro alle esigenze della cittadinanza, ha stabilito di esentare dal pagamento della tariffa di 140 euro annui (poco più di 38 centesimi al giorno) gli utenti il cui Isee sia inferiore agli 8mila euro e di ridurre a 70 euro l’anno (poco più di 19 centesimi al giorno) l’importo per gli utenti il cui Isee sia inferiore ai 18mila euro l’anno. Tariffa piena per chi supera tale indicatore economico – aggiunge Francilia – per chi decida di non presentare lsee e per i non residenti. Per venire incontro alle famiglie numerose è inoltre prevista la riduzione del 50% per il secondo figlio e l’esenzione totale per il terzo figlio”.

I costi sono deducibili interamente dalla denuncia dei redditi. In ogni caso, come previsto dal comma 14 dell’articolo 9 del regolamento approvato, il costo del servizio a carico degli utenti, potrà essere confermato o modificato con provvedimento della Giunta comunale. Inoltre i portatori di handicap e gli studenti il cui nucleo familiare comprenda un soggetto diversamemte abile sono esentati dal pagamento di qualsiasi tariffa.

“Il regolamento del servizio di trasporto scolastico – evidenziano inoltre il sindaco Francilia e il consigliere delegato all’Istruzione Rosanna Garufi – nasce dall’esigenza di garantire una maggiore sicurezza all’interno degli scuolabus attraverso la costante presenza di un assistente per l’intera durata del viaggio, che si prenda cura dei giovani allievi e che soprattutto garantisca un costante ed efficace supporto al delicato compito degli autisti. La sicurezza ed il benessere dei nostri bambini e dei nostri ragazzi – concludono – è la nostra priorità”. La minoranza si è astenuta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007