Il IV quartiere interviene sulla Fiera: "Edizione in tono minore ma problemi di sempre"

Il IV quartiere interviene sulla Fiera: “Edizione in tono minore ma problemi di sempre”

Il IV quartiere interviene sulla Fiera: “Edizione in tono minore ma problemi di sempre”

Tag:

sabato 11 Agosto 2012 - 16:32

Parcheggiatori abusivi, auto in sosta selvaggia, passeggiata a mare parcheggio per motorini, mercatino di Ferragosto in pieno viale Giostra. La circoscrizione suggerisce di abbattere i padiglioni fatiscenti e di affidare "gli altri spazi della cittadella fieristica a disposizione di chi, tutto l’anno, intende promuovere la cultura e momenti associativi"

Prima settimana di Fiera. Il futuro è ancora un’incognita, ma intanto si vive il presente. Un consuntivo arriva dalla IV circoscrizione, che analizza organizzazione e problemi: “Il 2012 poteva essere tristemente (o felicemente?) ricordato come l’anno della mancata organizzazione della tradizionale Fiera Internazionale Campionaria di Messina a causa delle note vicende legate, in particolare, alla situazione finanziaria dell’Ente Fiera e della proroga, arrivata solo poche settimane fa, del mandato del Commissario straordinario. In pochi giorni, invece, si è riusciti ad organizzare “l’evento”, giunto adesso alla sua 73esima edizione, certamente ridimensionato, ma che sostanzialmente in nulla si discosta, se non per il numero ridotto di espositori, dalle trascorse edizioni”.

Negli anni passati il Consiglio aveva già constatato come la Fiera Internazionale campionaria di Messina, avesse poco o nulla di “internazionale” e nessun elemento di innovazione rispetto ai mercatini rionali che ogni settimana vengono ospitati in città, in spazi destinati.

“Il Consiglio ha denunciato con solerzia e tempestività gli altrettanti consueti fenomeni di inciviltà e illegalità che ad ogni edizione si ripresentano ed ai quali nessuno sembra voler mettere un freno: vie limitrofe allo spazio fieristico che diventano vere e proprie baraccopoli (si veda Via S. Maria dell’Arco e Via Boner); parcheggiatori abusivi; auto in sosta selvaggia, con buona pace dei portatori di handicap e dei residenti; la passeggiata a mare che, nonostante la presenza dei vigili urbani, diventa un parcheggio per motorini.
In ultimo, il Consiglio ha proposto, per ovvie ragioni di sicurezza per altro certificate dai dirigenti comunali, lo spostamento della contestuale “Fiera campionaria” che si svolge a cavallo di ferragosto sul viale Giostra, il “famoso” mercato di Ferragosto: anche in tale occasione, oltre al principale problema della occupazione di uno spazio fondamentale in caso di calamità naturali, si assiste a situazioni di estremo degrado ed inciviltà.
Sarebbe indispensabile porsi l’interrogativo se sia davvero ancora necessario e utile, organizzare una “Fiera Internazionale Campionaria”, che invece altro non è se non la riproposizione, oggi anche con le stesse dimensioni, dei mercatini rionali di Giostra e dello ZIR nello spazio della cittadella fieristica. La risposta, per questo Consiglio, non può che essere negativa”.

Nonostante l’edizione ridotta, quindi, i problemi sono quelli di sempre: “Sacrificare, oggi, un’area come quella fierisitica, a logiche di mero clientelismo non è più accettabile, ma è necessario un rilancio che punti, da un lato, alla riqualificazione del patrimonio immobiliare dal pregio storico artistico (cosa che per altro è nelle intenzioni dell’Autorità Portuale) abbattendo i padiglioni ormai fatiscenti, e, dall’altro, puntare, affidando a chi ha davvero esperienza manageriale nel settore, alla organizzazione di annuali appuntamenti dal grande richiamo nazionale e internazionale: ad esempio, manifestazioni che guardano al progresso tecnologico nel campo dell’impresa e della ricerca, in collaborazione anche con le Università di Messina e di Reggio Calabria, al design, all’arte, insomma a tutto ciò che non sia solo soltanto una, vista e rivista, esposizione di prodotti tipici o manifatturieri che, certamente, possono e devono trovare altri luoghi e momenti”.

La IV circoscrizione parla dello sfruttamento degli spazi della cittadella nella restante parte dell’anno: “Gli spazi della cittadella fieristica possono e devono essere messi a disposizione di chi, tutto l’anno, intende promuovere la cultura e momenti associativi, affidando ad esempio la gestione degli immobili ad associazioni culturali o giovanili che stentano a trovare spazi idonei ed adeguati alle loro esigenze. A tal fine, e’ intendimento di questo Consiglio incontrare i rappresentanti istituzionali di Autorità Portuale ed Ente Fiera ed avviare un percorso condiviso, con lo scopo di restituire uno spazio troppo importante per Messina ai suoi cittadini”.

7 commenti

  1. Fiera per barboni

    0
    0
  2. puzza di bruciato 11 Agosto 2012 17:46

    Un pò di pazienza non vedete che sta finendo tutto!!! …. poi non vi disturberà più nessuno… e meno male che la fiera la facevano una volta l’anno…

    0
    0
  3. 'NDDRIA CAMBRIA 12 Agosto 2012 06:04

    FINALMENTE il Consiglio del ns quartiere si è svegliato! E’ da
    molti anni che noi cittadini,abitanti della zona Fiera ci lamentiamo di tutto quello che viene detto ora.Abbattere ,subito,l’ingresso per fare un tutt’uno con la passeggiata a mare ,cosi’ come i padiglioni fatiscenti,il resto darlo agli imprenditori per tutto l’anno,ripristinare il Teatro in Fiera,creare VITA dentro questi spazi non sfruttati dalla popolazione.
    NELLO STESSO TEMPO SISTEMARE LA PASSEGGIATA A MARE,come segnalato al Presidente del Quartiere ,anni fa,ripristinare i Pali della Pubblica Illuminazione,lato mare,abbattuti dalla sciroccata di 3 anni fa, RIMUNNARE gli alberi che toccano fino a terra,costituendo pericolo per i bimbi che giocano.
    INSTALLARE sui passaggi pedonali SEMAFORI A RICHIESTA ( vedi Capitaneria di Porto) A proposito dove è finita la petizione con 300 firme raccolte 4 anni fa?

    0
    0
  4. solo tristezza….e consapevolezza dell’incapacità’ di questa
    Citta’, nel non volere fare il salto’ di qualità’….
    consapevolezza dei motivi alla base di tutto questo….
    alias la cattiva…..politica…e non dico altro……

    0
    0
  5. Si sa che ci sono i parcheggiatori abusivi? Bene! E’ la Guardia di Finanza che deve intervenire chiedendo a tali soggetti: 1) Documento di identità; 2) Autorizzazione rilasciata dal Comune per esercitare in quei luoghi l’attività di parcheggiatore; 3) La partita iva e i blocchetti numerati per i rilascio delle ricevute con l’importo pagato; 4) Notizie riguardanti la situazione reddituale; 5) Acquisizione di elementi desunti dal casellario giudiziale. Conclusione: diffida e calci in culo, con la intimazione di non farsi più vedere a fare i parcheggiatori nelle vicinanze della fiera. Morale della favola: ognuno fa solo quello che gli viene permesso di fare.

    0
    0
  6. L’altra sera ho chiamato ( presentandomi ) il comando dei vigili segnalando la presenza in prossimità della fiera di parcheggiatori abusi “importati”.
    Ho riferito al gentile vigile che a Messina ( che non gli manca niente… sporcizia, mancanza_media di senso civico, ecc ) ma questi episodi sono rari e non credo ci manchino….( eccetto nelle vicinanze del policlinico ed alla stazione )
    Risultato?
    fatevi una passeggiata e verificate…

    0
    0
  7. XRCHè SI Parla di abattere i padiglioni e non si parla come poter superare questa crisi e incrementare sempre meglio la fiera, non ci prendiamo in giro la fiera secondo mè e destinata a cederla nelle mani dei franza e genovese e questo lo hanno capito tutti povera gente che ancora gli crede a queste persone perbeneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007