Giallo di Caronia: oggi nuove analisi su Gioele, domani gli accertamenti tecnici

Giallo di Caronia: oggi nuove analisi su Gioele, domani gli accertamenti tecnici

Alessandra Serio

Giallo di Caronia: oggi nuove analisi su Gioele, domani gli accertamenti tecnici

Tag:

martedì 08 Settembre 2020 - 16:25

La Scientifica analizzerà anche un ciuffetto biondo prelevato a Caronia, Esami al luminol anche sulla catasta che nascondeva i resti di Gioele

Oggi al Policlinico di Messina, domani a Brolo, giovedì a Sant’Agata di Militello. Poi di nuovo a Caronia. E’ fitto il calendario degli accertamenti sul giallo di Caronia. La Procura di Patti non vuole lasciare alcun aspetto inesplorato e a tamburo battente prosegue le indagini scientifiche e tecniche necessarie a capire cosa è successo davvero, il 3 agosto in contrada Sorba a Caronia.

Così oggi pomeriggio al Policlinico sono ripresi gli esami dei medici legali sui resti del piccolo Gioele. Esami adesso “arricchiti” con i risultati delle campionature effettuate la scorsa settimana all’istituto di Geologia forense del Papardo, dove la geologa Roberta Somma ha prelevato il materiale ritrovato su Gioele, in particolare il terriccio, insieme alle foglie al materiale organico. Materiale in parte già analizzato dalla geologa forense e dall’entomologo Stefano Vanin, che proprio ieri mattina hanno rassegnato le loro primissime conclusioni sia al Procuratore capo di Patti Angelo Cavallo che ai medici legali Elvira Ventura Spagnolo e Daniela Sapienza.

Oggi, quindi, le due consulenti mediche, insieme alla dottoressa Pina Certo che è il perito della famiglia Mondello, proseguiranno le analisi sul corpicino del bimbo di 4 anni, con quale tassello di informazione in più.

Domani sera alle 20, invece, i tecnici saranno a Brolo per “passare al luminol” l’Opel Corsa di Viviana, alla ricerca di eventuali tracce di sangue sfuggite alla vista. La primissima analisi non aveva rivelato alcun indizio utile. E’ possibile però che l’accertamento con gli strumenti adatti, eseguito in maniera più approfondita nell’autorimessa di Brolo dove è stata rimorchiata, faccia emergere qualche piccola traccia dall’auto, un altro reperto da consegnare poi agli esperti scientifici. Gli ingegneri Santi Mangano, Roberto della Rovere e Carmelo Costa (perito della famiglia Mondello), hanno già cominciato la loro attività volta a ricostruire l’incidente che ha bloccato il viaggio di Viviana sull’autostrada A20 subito dopo la galleria Pizzo Turda.

Non è finita qui: giovedì pomeriggio al Commissariato di Sant’Agata i consulenti avranno a disposizione la catasta di pietre, legna e fogliame sotto il quale sono stati trovati i resti di Gioele, lo scorso 19 agosto. Anche in questo caso si tratterà di prelevare e repertare eventuali materiali. A seguire, la stessa sera o successivamente, i consulenti torneranno a Caronia per un nuovo esame al luminol sui posti dove la catasta è stata trovata.

Intanto al Gabinetto della Polizia Scientifica di Palermo proseguono le indagini sui prelievi effettuati a Caronia, sul traliccio dove si presume si sia arrampicata Viviana, sugli stessi reperti prelevati in contrada Sorba dove è stato trovato Gioele, tra il 19 e il 21 agosto scorso, e sul ritrovamento del 24 agosto: peli biondi, probabilmente capelli, un ciuffetto biondo di Viviana o di Gioele? E’ ancora presto per dirlo con certezza.

Alla fine degli esami, il pool dei consulenti presenterà una relazione unica al procuratore capo Angelo Cavallo, con allegati i singoli dossier di tutti gli esperti. Alla Procura a quel punto non resterà che ricostruire il quadro, insieme alla Squadra Mobile di Messina che sta coordinando tutte le attività, diretta dal capo Antonino Sfameni e dal dirigente Marco Alletto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007