Costantino chiede notizie del Paes: “A rischio i finanziamenti europei”

Costantino chiede notizie del Paes: “A rischio i finanziamenti europei”

Giusy Briguglio

Costantino chiede notizie del Paes: “A rischio i finanziamenti europei”

Tag:

giovedì 01 Ottobre 2015 - 09:27

Il Comune di Giardini Naxos ha già perso 18 mila euro per non aver redatto il Paes entro il 31 gennaio 2015, il contributo che la Regione metteva a disposizione degli Enti per pagare i professionisti. Il capogruppo di minoranza: "Sarebbe imperdonabile ogni altro ritardo"

A che punto è l’iter per la redazione del Paes del Comune di Giardini Naxos? A chiederselo è il capogruppo di minoranza Alessandro Costantino che ha presentato un’interrogazione per sapere quando l’amministrazione intenda sottoporlo al consiglio comunale per l’approvazione. Ulteriori ritardi potrebbero comportare la perdita dei finanziamenti europei in materia di energie rinnovabili. Per non aver presentato il Paes entro il 31 gennaio 2015, l’Ente jonico ha già sprecato l’opportunità offerta dalla Regione Sicilia di usufruire di un contributo per pagare i professionisti che avessero redatto il Piano. Un contributo pari a 18.344,80 euro. Costantino aveva già presentato un’interpellanza al sindaco Lo Turco nel novembre 2014 per sollecitare l’amministrazione a dotarsi del Paes così da non perdere quella possibilità e ora torna sulla questione perché a rischio, stavolta, ci sono finanziamenti ben più consistenti.

“Il possesso del Paes, regolarmente approvato dal Consiglio Comunale e validato dall'organo tecnico della commissione Europea Joint Research Centre (JRC), costituisce condizione per l'accesso da parte delle Amministrazioni Comunali sia alle risorse del PAC III – Nuove Azioni "Efficienza Energetica (Start-up Patto dei Sindaci)", sia a quelle del nuovo ciclo di programmazione dei fondi comunitari (PO FESR 2014-2020) in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili – afferma Costantino – l'inerzia dell'Amministrazione Comunale ha già determinato la perdita del finanziamento a fondo perduto per la redazione del Paes, sarebbe imperdonabile ogni altro ritardo che, come sopra esposto, determinerebbe l'esclusione dai finanziamenti europei”.

L’interrogazione verrà discussa nel consiglio comunale convocato per il 7 ottobre prossimo alle ore 18, insieme ad altre otto interrogazioni presentate da Costantino: videoriprese consiglio comunale, consulta giovanile, centro incontro per anziani, mercatino lungomare, ritiro ingombranti a chiamata, area verde in stato di abbandono, tribune Teatro nuovo, assistenza igienico personale alunni disabili. All’ordine del giorno anche due mozioni del gruppo di minoranza su “clausole sociali su cambio d’appalto” e “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia”. In aula, inoltre, la modifica parziale del regolamento dell’ape calessino e l’approvazione del nuovo regolamento in merito al trasporto delle persone con carrozza trainata da cavalli.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007