Giardini. Stop al '5G', ordinanza urgente del sindaco a tutela della salute

Giardini. Stop al ‘5G’, ordinanza urgente del sindaco a tutela della salute

Carmelo Caspanello

Giardini. Stop al ‘5G’, ordinanza urgente del sindaco a tutela della salute

Tag:

giovedì 16 Aprile 2020 - 10:47

E' stato dato mandato agli uffici comunali di esprimere parere negativo alla modifica o all'installazione di impianti con questa tecnologia

GIARDINI NAXOS – “Stop alle antenne ‘5G’ per precauzione”. Il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco ha firmato l’ordinanza con la quale ordina di “sospendere, in modo contingibile e urgente, l’utilizzo della tecnologia 5G sul territorio comunale“, comprese le autorizzazioni “a ogni installazione di impianti e progetto riguardo l’installazione o modifica di impianti di telecomunicazioni relativi alla nuova tecnologia”.

Nel provvedimento si fa riferimento ad un possibile “aggravamento delle lamentate condizioni di insalubrità ambientale” e si ordina inoltre di “applicare il principio precauzionale in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dalla International Agency for Research on Cancer”. È quindi stato dato mandato ai servizi comunali di “esprimere parere negativo a modifica o installazione di impianti stazioni radio base con tecnologia 5G fino a quando non sarà garantita l’innocuità di questa nuova tecnologia”.

Sarà inoltre promosso un tavolo tecnico sanità-ambiente e un sistema di monitoraggio ambientale e sanitario “attivando servizi da parte degli enti competenti in materia Asp e Arpa, anche con l’ausilio del mondo accademico”.

Il sindaco Lo Turco ha infine ringraziato il presidente del Consiglio comunale Danilo Bevacqua per l’approfondito lavoro di preparazione svolto”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007