Il giorno delle donne comuni, che pretendono il rispetto dei propri diritti

Il giorno delle donne comuni, che pretendono il rispetto dei propri diritti

Il giorno delle donne comuni, che pretendono il rispetto dei propri diritti

Tag:

venerdì 08 Marzo 2013 - 08:06

Nella giornata internazionale delle donne , che ricorda la morte di 129 operaie di New York, arse vive nella fabbrica in cui lavoravano, la Fp Cgil ha voluto raccogliere le testimonianze di donne lavoratrici costrette a lottare per i loro diritti e il loro stipendio

“Angela, Nadia, Giovanna. Rosa: nomi comuni, di donne comuni, con una vita specialmente comune. Mamme, mogli, sorelle, figlie. Tanti ruoli per un unico immenso cuore, animato da profonda sensibilità. Quella che contraddistingue la grande specialità dell’essere donna. Una specialità che, non è mai banale ripeterlo, non va “festeggiata” in un giorno particolare, ma andrebbe valorizzata sempre.” Così la segretaria generale della Fp Cgil, Clara Crocè, che delle donne e delle loro difficoltà, si occupa, quotidianamente, nella sua attività sindacale.

“Non possiamo concederci neanche il lusso di un momento di riflessione o di pausa. Oggi giorno – spiega la sindacalista è un come tutti gli altri, un giorno pieno di tavoli sindacali nel corso dei quali proveremo ad individuare una soluzione che possa migliorare la situazione di tante disperate. Ecco perché nel giorno dell’otto marzo, la cosa che ci piace fare è ricordare le storie di alcune donne protagoniste, loro malgrado, di vertenze simbolo della città”. E, infatti – nella giornata internazionale delle donne , che ricorda la morte di 129 operaie di New York, arse vive nella fabbrica in cui lavoravano – la Fp Cgil ha voluto raccogliere le testimonianze di donne comuni, alle prese con i problemi comuni .

DONNE LAVORATICI SENZA STIPENDIO RACCONTANO LA LORO ESPERIENZA

Giovanna Galletta -ex dipendente Futura. Ho sempre lavorato alla Futura, dove sono arrivate tramite conoscenze con il Presidente della cooperativa. Ho iniziato con un contratto a tempo determinato, in modo non continuato: tre mesi, poi altri due mesi etc. nel settore trasporto. Il mio turno terminava, su carta, alle 14,00, ma in realtà non smontavo mai prima delle 17,00-18,00. Ovviamente senza alcuno straordinario pagato. Nel 2007 sono passata alla scuola. I pagamenti, come per tutti, non erano mai puntuali. Sono separata, ho tre figli e non mi aiuta nessuno. Ho sempre accettato ogni incarico che mi proponevano pur di non perdere il lavoro. All’inizio della nostra protesta non me la sono sentita di scioperare proprio per paura di rimanere senza il mio posto, unica fonte di sostentamento. Quando poi, un giorno,in tv, ho visto le mie colleghe incatenate, mi sono convinta e una settimana dopo mi sono aggiunta alla protesta e mi sono iscritta al Sindacato.

Nadia Barbuscia, Clinica Santa Rita. Ho 28 anni, sono laureata. Ho operato come infermiera presso la Clinica Santa Rita. Lavoravo dalle sette alle dodici ore . Il primo stipendio l’ho percepito dopo due mesi di servizio. Mi sono sposata perché avevo un lavoro. Dal primo marzo 2012, però, sono senza retribuzione. Vorrei avere dei figli ma non posso perché questa condizione lavorativa non me lo consente. Anche se riuscissi a rientrare in servizio, dovrei aspettare altri tre mesi per ottenere la maternità. Siamo nella disperazione fin sopra i capelli, anche perché poco prima che io andassi in cassa integrazione, mio marito è stato licenziato. Abbiamo chiesto prestiti, dobbiamo pagare l’affitto, le rate della macchina. Non ci rendiamo ancora conto che la clinica sta per chiudere. Tutto funzionava bene, avevamo talmente tanti pazienti che ci sarebbe potuta essere una lista d’attesa lunghissima. Chiediamo un aiuto alle istituzioni. Tutti i sacrifici che abbiamo fatto speriamo possano venire ricompensati . A Messina non c’è lavoro per me che ho 28 anni figuriamoci per i miei colleghi che ne hanno 40/50 anni.

Rosa Pocchi, Rsa “Il Giardino sui Laghi”. Subito dopo la laurea ho presentato domanda di assunzione in diverse Cliniche. Dopo una settimana sono stata chiamata a lavorare presso la RSA il Giardino sui Laghi, . Lavoro da luglio del 2009, mi occupo dell’assistenza ai pazienti in riabilitazione psico- fisica ammalati cronici e di lungo degenza dei malati di alzheimer. Sono sposata e ho un bambino di due anni. Ho deciso di sposarmi dopo aver firmato il contratto a tempo indeterminato convinta di aver vinto un terno al lotto . Ma così non è stato, il lavoro è diventato un incubo. L‘azienda, pur essendo una delle migliori dal punto di vista assistenziale, non riesce a garantire gli stipendi ai lavoratori. Vista la situazione della Clinica ho sentito la necessità di tutelarmi e mi sono iscritta al Sindacato. Mi hanno seguita diversi miei colleghi e questo ha scatenato parecchie reazioni. Ma noi continueremo la nostra vertenza con la Fp Cgil , perché siamo nel giusto e rivendichiamo diritti, il pagamento degli stipendi. L’azienda mi deve corrispondere 7 mensilità e 3 tredicesime. Stiamo affrontando una realtà piuttosto dura: fra debiti e mutui da pagare non riusciamo a sostenere le spese quotidiane. A volte sopravviene lo sconforto per paura di non riuscire a superare il giorno, la settimana, il mese.

Antonella Murabito, LSU cooperativa COSIR. Ho 37 anni , sono sposata e ho un bambino di cinque anni. Sono impegnata in attività socialmente utili dal 1997. Ho svolto la mia attività nella parrocchia di Sant’Antonio. Dal 2006 ho iniziato a lavorare presso l’ASP . Nel 2010 ho presentato domanda al Tribunale di Messina ai sensi dell’art. 75 ( mobilità dalla cooperativa ). Successivamente, in seguito a una circolare emanata dal ex governatore Lombardo, sono stata parcheggiata in cooperativa. Da gennaio, a me e ai miei colleghi della cooperativa “il quadrifoglio” è stato proibito di riprendere le attività lavorativa perché non versiamo le quote associative di 25 euro al mese. Percepisco l’assegno di disoccupazione di 552,000 al mese . Mio marito è ancora precario a viviamo nell’instabilità economica e lavorativa. Abbiamo chiesto al Presidente Crocetta di liberarci da questa situazione paradossale. Noi vogliamo lavorare non vogliamo assistenza e soprattutto vogliamo essere liberi.

Angela, Comunità per anziani . Mi chiamo Angela, ho 24 anni, lavoro presso una Comunità finanziata dal Comune di Messina e mi occupo di assistenza agli anziani. Sono disperata non percepisco lo stipendio dal mese di luglio e non posso neanche protestare. Mi hanno detto che la cooperativa deve pagare i propri debiti. E ai miei debiti chi ci pensa? Mi sono iscritta al sindacato, ma subito dopo molti colleghi mi hanno detto di non partecipare ad alcuna iniziativa per evitare ritorsioni. Quelli della Comunità, inoltre, mi hanno detto che sono fortunata perché mi hanno raccolta dalla strada . Mi sento umiliata.

Tutte queste donne e molte altre come loro non si accontentano della mimosa una volta all’anno, ma pretendono il rispetto dei loro diritti e della loro dignità umana.

2 commenti

  1. Angelo Silipigni 8 Marzo 2013 08:34

    Se, se…

    0
    0
  2. Si e poi vanno a vedere gli spoglierelli nei locali….Ma per favore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007