Messina, meeting su accessibilità alle risorse idriche e sicurezza alimentare

Messina, meeting su accessibilità alle risorse idriche e sicurezza alimentare

Giuseppe Spano

Messina, meeting su accessibilità alle risorse idriche e sicurezza alimentare

lunedì 19 Marzo 2012 - 14:38

Giovedì 22 marzo, alle ore 9.30, appuntamento nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca

Torna l’appuntamento con la Giornata Mondiale dell’Acqua, la campagna di sensibilizzazione sull’importanza del prezioso liquido in programma anche a Messina nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca che quest’anno propone lo slogan “Il mondo ha sete perché abbiamo fame”.
L’incontro, fissato per giovedì 22 marzo, alle ore 9.30, è organizzato nell’ambito delle “Iniziative Ambientali 2011- 2012” del GAA4 Gruppo di Azione Ambientale 4 (CEA Messina onlus, Fare Verde, Marevivo ed Ambiente e/è Vita), in collaborazione con l’assessorato alle Politiche scolastiche del Comune di Messina, l’assessorato provinciale all’Agricoltura, l’Amam, l’Ato Idrico 3, il Centro Ricerche Nutrizionali Studi Ambientali e Sociali e con l’alto patrocinio di Arpa Sicilia e CEA Sicilia e che vedrà la partecipazione di Slow Food Valdemone ed ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) e degli studenti dell’istituto scolastico “A.M. Jaci” di Messina e del liceo scientifico “C. Caminiti” di Santa Teresa di Riva
Al meeting saranno presenti: il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca; l’assessore comunale alle Politiche scolastiche, Salvatore Magazzù; l’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano; in rappresentanza dell’Arpa Sicilia Messina, Domenica Lucchesi ed il componente del Direttivo CEA Sicilia, Renato Carella.
I lavori, moderati dal responsabile comunicazione InBar Gigi Cartagenova, vedranno gli interventi di: Giuseppe Li Rosi, in rappresentanza della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia; Rosario Gugliotta, fiduciario Slow Food Valdemone; Ettore Lombardo, direttore del Parco fluviale dell’Alcantara, Elisa Boncaldo, dell’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali e Vincenzo Piccione, presidente CRIEA di Catania.
Tra gli argomenti in discussione sarà approfondito il ruolo fondamentale dell’acqua in funzione della produzione alimentare e sarà proiettata una sintesi del documentario “La chiave rubata della città del grano” (La clé volée de la cité du grain) dei registi belgi Jean-Christophe Lamy e Paul-Jean Vranken che racconta il rapporto simbiotico tra l’acqua ed il grano.
I giovani presenti all’incontro, nell’ambito del laboratorio del Gusto Slow Food “Dall’acqua e dal grano, il pane. Beni preziosi e primari”, effettueranno una realizzazione di pagnotte dal vivo a cui seguirà una degustazione del pane di Lentini.

Le Nazioni Unite hanno puntualizzato che “ci sono 7 miliardi di persone da nutrire sul pianeta ed entro il 2050 ce ne saranno 2 miliardi in più. Le statistiche dicono che mediamente ogni individuo beve giornalmente dai 2 ai 4 litri d’acqua, che ci vogliono fra i duemila ed i cinquemila litri d’acqua per produrre il cibo necessario alla nutrizione quotidiana per ogni singola persona: per produrre 1 kg. di carne si consumano 15.000 litri d’acqua mentre 1 kg. di cereali ne richiede 1.500”.

Le problematiche future legate all’utilizzo dell’acqua, pertanto, saranno connesse all’enorme aumento della popolazione, all’eccessiva urbanizzazione ed al degrado delle risorse idriche, che condurranno ad un aumento della domanda alimentare fra il 70% e il 100% in meno di 40 anni. (Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED