“Abbi cura dei tuoi reni”. La campagna della Croce Rossa punta sulla prevenzione

“Abbi cura dei tuoi reni”. La campagna della Croce Rossa punta sulla prevenzione

Azzurra Papalia

“Abbi cura dei tuoi reni”. La campagna della Croce Rossa punta sulla prevenzione

Tag:

venerdì 14 Marzo 2014 - 08:17

Qualora il rene non dovesse svolgere le sue regolari funzioni, potrebbero insorgere malattie quali l’Ipertensione Arteriosa, il Diabete, l’Obesità. E’ dunque importante seguire una dieta corretta, evitare il fumo e stare attenti all’uso prolungato di farmaci potenzialmente tossici per i reni

Uno stand a Piazza Cairoli, allestito ieri dal Comitato provinciale di Messina della Croce Rossa, per permettere a tutti i cittadini interessati, di sottoporsi ad alcuni semplici esami di prevenzione dei disturbi al rene. Il dottor Giuseppe Costantino, responsabile della manifestazione che ha luogo annualmente sin dal 2005, insieme alla collaborazione dell’Associazione Siciliana Prevenzione delle Nefropatie e allo stesso Comune di Messina, si è proposto come portavoce dell’utilità di questa giornata e del lavoro di volontariato svolto dagli studenti e specializzandi in Medicina e Scienze Infermieristiche del Policlinico, sottolineando l’importanza della prevenzione.
Già nella mattinata, erano state novanta le persone che si erano sottoposte agli esami gratuiti consistenti nell’analisi delle urine, la misurazione del peso corporeo e la pressione arteriosa.

“La difficoltà della prevenzione – ha aggiunto Costantino – risiede nel fatto che la maggior parte dei pazienti, non essendo stati mai sensibilizzati all’eventualità di determinate patologie, non sono in grado di capire se siano affetti da insufficienza renale o altro, in quanto non hanno una vera conoscenza delle funzioni del rene, quali l’eliminazione di scorie (ad esempio vari antibiotici), mantenere in equilibrio il contenuto corporeo di acqua, sali, acidi, produrre alcuni ormoni come la renina che regola la pressione arteriosa o la produzione di vitamina D, importante per l’assorbimento intestinale di calcio. Qualora il rene non dovesse svolgere queste regolari funzioni, potrebbero insorgere malattie quali l’Ipertensione Arteriosa, il Diabete, l’Obesità. Le malattie del rene possono insorgere a qualsiasi età, anche nei bambini. In quest’ultimo caso, tuttavia, si tratterebbe di malattie ereditarie”.

Ecco dunque una serie di consigli pratici per prevenire eventuali disturbi: evitare il fumo, seguire una dieta corretta, evitare eccessi di peso corporeo, svolgere attività fisica ed infine evitare l’uso prolungato di farmaci potenzialmente tossici per i reni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007