Blitz antiprostituzione Bani Bani, sconto di pena in appello per Tufan

Blitz antiprostituzione Bani Bani, sconto di pena in appello per Tufan

Alessandra Serio

Blitz antiprostituzione Bani Bani, sconto di pena in appello per Tufan

Tag:

giovedì 22 Dicembre 2016 - 23:10

Dovrà scontare 9 anni e non i 12 decisi in primo grado il 29enne Tufan Marius Claudiu, coinvolto nel processo sul traffico di lucciole immigrate tra i paesi dell'est e Messina.

La Corte d'Appello di Reggio Calabria ha assolto il giovane straniero dalla più grave accusa di prostituzione minorile e rideterminato la pena che dovrà scontare in 9 anni di reclusione e non 12, come deciso dai giudici messinesi. I colleghi reggini hanno quindi parzialmente accolto le ragioni degli avvocati Nino Favazzo e Antonio Amata, i quali avevano già ottenuto l'annullamento della condanna d'appello decisa due anni fa: lo scorso maggio, infatti, la Corte di Cassazione aveva confermato, rendendole definitive, le condanne emesse dalla Corte d'assiste d'Appello di Messina per gli sfruttatori delle prostitute straniere, scoperti e arrestati dalla Polizia nel 2011.

Soltanto la condanna di Tufan era stata annullata e i giudici della suprema corte avevano chiesto alla corte d'appello di reggio Calabria di ricelebrare il processo, terminato con una parziale assoluzione.

Con una brillante e complessa indagine che ha varcato i confini nazionali, la Squadra Mobile nel 2011 ha ricostruito le rotte attraverso le quali molte donne dell'est venivano fatte entrare in Italia, regolarmente o clandestinamente, poi avviate alla prostituzione e sfruttate. Molte di loro erano partite pensando di trovare un lavoro normale, tutte sono state minacciate e picchiate quando si sono rifiutate di scendere in strada.

La banda di sfruttatori era in gran parte romena ma goveda di complici e aiuti a Messina. Fondamentale la collaborazione di alcune delle vittime che hanno deciso di fuggire ai soprusi, testimoniando contro gli sfruttatori.

Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007