Giusi Princi guida una missione europea in Turkmenistan

Giusi Princi guida una missione europea in Turkmenistan

Redazione

Giusi Princi guida una missione europea in Turkmenistan

Tag:

lunedì 03 Marzo 2025 - 14:52

"È motivo di orgoglio per me – ha spiegato l'europarlamentare calabrese di Forza Italia – presiedere questa importante delegazione"

La più ampia delegazione mai inviata dal Parlamento europeo ad Ashgabat, in Turkmenistan, presieduta dall’eurodeputata Giusi Princi, ha completato con successo la missione: un’intensa settimana di confronto su questioni centrali per i rapporti tra il Parlamento europeo e il paese, come diritti fondamentali, stato di diritto, istruzione, democrazia, cambiamenti climatici e cooperazione internazionale.

«La missione è perfettamente riuscita», afferma Giusi Princi, eurodeputata FI-Ppe e presidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con i Paesi dell’Asia centrale. «È motivo di orgoglio per me – prosegue – presiedere questa importante delegazione. In Turkmenistan sono stati giorni intensi, caratterizzati da strategici incontri bilaterali con le massime autorità governative del paese, con il Parlamento turkmeno, con i ministeri degli Affari esteri, della Giustizia, dell’Energia e dell’Istruzione, oltre a confronti con le autorità centrali e locali, organizzazioni della società civile e rappresentanti parlamentari ad Ashgabat.

Al ministero degli Esteri, in particolare, il confronto è stato molto costruttivo e ha affrontato temi fondamentali, tra cui lo status di neutralità del Turkmenistan e il suo ruolo chiave da ponte naturale tra Europa e Asia. Durante la missione abbiamo anche visitato la città portuale di Turkmenbashi, per verificare lo stato delle infrastrutture locali e incontrare la comunità accademica del luogo. Inoltre, insieme al collega turkmeno Yusupguly Eshshayev, ho presieduto l’ottava riunione interparlamentare presso il Parlamento del Turkmenistan. È stato un momento davvero importante, con un dialogo molto proficuo su temi cruciali: stato di diritto, ambiente, diritti umani, politiche energetiche, la strategica mediazione diplomatica del Turkmenistan nella crisi afghana e connettività tra i nostri paesi. Un passo concreto verso una cooperazione più solida».“In uno scenario internazionale talmente precario – continua Princi -, le Delegazioni del Parlamento europeo sono determinanti per mantenere e sviluppare i contatti internazionali, rafforzare il ruolo dell’Unione europea e promuovere i valori su cui l’UE è fondata, come la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti dell’uomo. È fondamentale tessere buone relazioni internazionali e in questo le Delegazioni sono decisive, soprattutto quando abbracciano più paesi come avviene con la Delegazione per le relazioni con l’Asia Centrale, da me presieduta, che può e deve rappresentare un importante ponte tra Asia ed Europa, tra Oriente e Occidente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED