Giustizia, anche Messina dice no alla legittima difesa

Giustizia, anche Messina dice no alla legittima difesa

Alessandra Serio

Giustizia, anche Messina dice no alla legittima difesa

Tag:

giovedì 18 Aprile 2019 - 08:06

Magistratura e difensori critici sulla nuova legge. I perché alla tavola rotonda promossa dall'Ordine degli avvocati di Messina

Magistratura, avvocatura e operatori del diritto sono concordi: la nuova legge sulla legittima difesa non è utile ed è invece molto dannosa. Perché elimina il “filtro” del giudizio dei magistrati, delle indagini, affidando quasi esclusivamente alle testimonianze il riscontro alle denunce.

La pensano così, in estrema sintesi, i partecipanti al convegno che si è svolto nell’aula magna della Corte d’Appello di Palazzo Piacentini, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Messina, che hanno voluto un tavolo tecnico tra esperti per fare il punto sul provvedimento approvato dal Senato lo scorso 28 marzo. Al tavolo insieme al presidente dell’Ordine Vincenzo Ciraolo, l’avvocato Massimo Marchese della Camera Penale “Pisani-Amendolia”, il giudice Maria Vermiglio e Alessandro Vaccaro, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova.

Da tutti è arrivata la bocciatura unanime alle previsioni della riforma, che modificano una legge considerata già molto valida. Bocciato soprattutto il passaggio della proporzionalità tra difesa e offesa, nel caso di “difesa domiciliare”, considerata ora sempre sussistente.

Ma il più grosso no arriva soprattutto per gli effetti più generali della nuova legge: è figlia di un clima di sfiducia nei confronti delle istituzioni e la alimenta, amplificandola. “Non può passare il messaggio che ognuno può farsi giustizia da solo in casa propria”, ha detto l’avvocato Vaccaro.

7 commenti

  1. Dire Messina dice no mi sembra eccessivo questo congresso dice No.Domandando tra i Messinesi 9 su 10 dice Sì. Purtroppo il parere del Popolo in questo paese rimarrà solo sulla carta costituzionale e sulle sentenze.

    8
    0
  2. Mangiapane Filippo 18 Aprile 2019 08:59

    La Camera Penale di Messina “Erasmo da Rotterdam” saluta con favore la nuova legge sulla legittima difesa.
    E’ una legge giusta, non e’ vero che ci si fa giustizia da se! Il Giudice non viene spogliato affatto dei suoi poteri.Si tutela il cittadino a casa sua, nella sua riservatezza e nei suoi affetti.
    Avv.Filippo Mangiapane, Presidente della Camera Penale di Messina “Erasmo da Rotterdam”.

    16
    0
  3. Purtroppo in questo paese una parte di magistratura e di avvocatura ha smarrito il concetto essenziale che in primis si tutelano le vittime dei reati e poi chi li commette.
    I ladri ed i delinquenti sono sempre gratificati con riduzioni di pene, permessi, assoluzioni incredibili etc.
    Il popolo si e’ stancato e finalmente un governo legittimamente insediato dagli elettori ha emanato una legge giusta.
    La finiscano di stracciarsi le vesti e si preoccupino di applicarle

    1
    0
  4. Concordo con i partecipanti al convegno svoltosi nell’aula magna della Corte d’Appello di Palazzo Piacentini.
    Voglio però evidenziare il fatto che questo vale in un contesto in cui lo stato è presente e fa il proprio dovere, non in Italia.
    E sottolineo che, se qualcuno entra a casa mia senza invito, di notte, forzando la porta o la finestra, vi garantisco che non è una visita di cortesia e non mi sta portando i pasticcini.
    Pertanto se lo stato non è in grado di garantire la sicurezza, ho io il dovere di garantirla alla mia famiglia e ai miei beni.

    0
    0
  5. Anche i ladri si armeranno per non finire sparati. Un far west, tutti contro tutti come negli USA. Non può migliorare nulla questa legge, togliere il bisogno a chi ha meno potrebbe essere una soluzione, ma significa impegnarsi e trovare gente adatta a fare leggi che garantiscano equità……..e non conviene.

    0
    0
    1. Partiamo dal concetto che se uno entra in casa mia per rubare o commettere violenza, è già più avvantaggiato pk mi coglie impreparato! Per cui io se posso mi difendo e difendermi da qualcuno che ripeto entra in casa mia senza il mio permesso, qualsiasi cosa voglia fare, è legittimo! Punto e basta. Arma o non arma come posso mi difendo!

      0
      0
  6. Parlano di sfiducia delle istituzioni! Sfido io! La maggioranza dei processi contro i criminali finisce per fare delle vittime loro e le vere vittime criminali! Se non ci difendono loro chi deve farlo?e vogliono toglierci il diritto alla legittima difesa? Loro avranno il didietro bello protetto , la gente comune no! Che si vergognino. No alla legittima difesa lo dice solo chi garantisce x i criminali no x la brava GENTE!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007