Jonio

Graniti. 60 alberelli messi a dimora dagli studenti nel parco di Muscianò

GRANITI – Una giornata all’insegna della sensibilizzazione ambientale per gli alunni della prima e seconda media di Graniti accompagnati dalla dirigente Maria Rita Lo Giudice dell’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia. Aiutati dal personale specializzato dell’Azienda Forestale e del Comune di Graniti, gli studenti hanno collocato oltre sessanta alberelli nel parco di Muscianò.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Parco Alcantara Renato Fichera, del sindaco di Graniti Carmelo Lo Monte e del deputato regionale Elvira Amata che hanno voluto sensibilizzare i ragazzi ad un maggiore rispetto dell’ambiente. A seguire, hanno preso la parola gli esperti del settore l’arch. Vera Greco, la dott.ssa Annamaria Noessing di Legambiente, la dirigente Lo Giudice e il dott. Vincenzo Crimi che hanno coinvolto i ragazzi spiegando loro in modo appropriato e dettagliato la vita degli alberi e la loro utilità nel sistema ambientale.

Gli studenti della scuola media di Graniti hanno illustrato le loro attività svolte sul tema con l’aiuto degli insegnanti. E ancor prima di dedicarsi alla piantumazione delle piante, hanno intonato alcune canzoni della tradizione siciliana. Solenne il momento in cui Legambiente ha donato e fatto piantare ai ragazzi un albero di carrubo in rappresentanza della legalità nel ricordo del giudice Giovanni Falcone e del suo sacrificio, affinché – è stato sottolineato – anche in questo territorio costituisca un monumento alla legalità ed alla voglia di riscatto dei siciliani contro la mafia.