Graniti. 60 alberelli messi a dimora dagli studenti nel parco di Muscianò

Graniti. 60 alberelli messi a dimora dagli studenti nel parco di Muscianò

Gianluca Santisi

Graniti. 60 alberelli messi a dimora dagli studenti nel parco di Muscianò

Tag:

mercoledì 24 Novembre 2021 - 10:33

Iniziativa dell'Istituto Comprensivo di Francavilla con il Parco Alcantara e Legambiente

GRANITI – Una giornata all’insegna della sensibilizzazione ambientale per gli alunni della prima e seconda media di Graniti accompagnati dalla dirigente Maria Rita Lo Giudice dell’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia. Aiutati dal personale specializzato dell’Azienda Forestale e del Comune di Graniti, gli studenti hanno collocato oltre sessanta alberelli nel parco di Muscianò.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Parco Alcantara Renato Fichera, del sindaco di Graniti Carmelo Lo Monte e del deputato regionale Elvira Amata che hanno voluto sensibilizzare i ragazzi ad un maggiore rispetto dell’ambiente. A seguire, hanno preso la parola gli esperti del settore l’arch. Vera Greco, la dott.ssa Annamaria Noessing di Legambiente, la dirigente Lo Giudice e il dott. Vincenzo Crimi che hanno coinvolto i ragazzi spiegando loro in modo appropriato e dettagliato la vita degli alberi e la loro utilità nel sistema ambientale.

Gli studenti della scuola media di Graniti hanno illustrato le loro attività svolte sul tema con l’aiuto degli insegnanti. E ancor prima di dedicarsi alla piantumazione delle piante, hanno intonato alcune canzoni della tradizione siciliana. Solenne il momento in cui Legambiente ha donato e fatto piantare ai ragazzi un albero di carrubo in rappresentanza della legalità nel ricordo del giudice Giovanni Falcone e del suo sacrificio, affinché – è stato sottolineato – anche in questo territorio costituisca un monumento alla legalità ed alla voglia di riscatto dei siciliani contro la mafia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007