L'incivilità è dura a morire, nuove discariche a cielo aperto in centro città

L’incivilità è dura a morire, nuove discariche a cielo aperto in centro città

Francesca Stornante

L’incivilità è dura a morire, nuove discariche a cielo aperto in centro città

Tag:

mercoledì 13 Febbraio 2013 - 13:20

Messinambiente aveva da pochi giorni ripulito diverse zone della città dalle discariche abusive, oggi ne è spuntata un'altra in pieno centro. Il commissario Di Maria è sul piede di guerra e chiede collaborazione ai messinesi. Sul fronte stipendi i lavoratori dovranno attendere qualche giorno

Appena pochi giorni fa il commissario liquidatore di Messinambiente Armando Di Maria lanciava un appello alla città chiedendo un po’ di collaborazione ai messinesi che non si preoccupano troppo di sporcare le stesse strade in cui vivono, salvo poi attaccare il modo in cui viene gestito il servizio di pulizia. Troppe le discariche abusive disseminate in città e tanto il lavoro per Messinambiente che nonostante tutto era riuscita a ripulire quasi ogni zona. Alcuni degli interventi extra che Messinambiente ha dovuto effettuare per rimediare all’inciviltà di chi pensa di poter trasformare ogni angolo della strada in una discarica a cielo aperto avevano toccato Ritiro, Villaggio Aldisio, viale Gazzi, Camaro San Luigi e molti altri villaggi. Costi e lavoro che si aggiungono sulle spalle di una società che già arranca tra mille difficoltà per riuscire a tenere pulita la città. Il commissario di Messinambiente è sul piede di guerra contro le discariche abusive. Il malcostume dei messinesi però è duro a morire. Oggi ne è spuntata una in pieno centro, in via Giordano Bruno. Una catasta di inerti lasciata in bella vista sul marciapiede, quando invece ci sono ben sei centri di raccolta in città in cui si potrebbero scaricare questi materiali ed evitare di aggiungere lavoro a Messinambiente che così si ritrova a dover portare i materiali, con costi aggiuntivi, all’impianto di Larderia. Messinambiente oggi stesso ripulirà la zona. Ma servirebbe un cambio di mentalità e forse più controlli.

Intanto oggi il commissario Di Maria è tornato a Palazzo Zanca per chiedere al commissario Croce e al Ragioniere Coglitore notizie sulle somme che mensilmente la società aspetta per far fronte ai costi di gestione del servizio. Servono 2,5 milioni di euro per pagare lo stipendio ai lavoratori e per tutte le scadenze che si avvicinano. La priorità è indiscutibilmente il salario per i dipendenti, spiega il commissario, ma c’è da pagare la Seat, la ditta che porta i rifiuti a Mazzarrà, l’ultima tranche dell’assicurazione sui mezzi, ci sono le rate degli auto compattatori. Dal Comune è stato chiesto qualche giorno di pazienza, la speranza è che i tempi non si allunghino troppo per evitare di finire schiacciati dai soliti debiti e dalle emergenze. (Francesca Stornante)

Mercoledì, 13 febbraio, 2013 – 15:20

6 commenti

  1. MessineseAttento 13 Febbraio 2013 14:58

    Mi ripeto, adeguato sistema di video sorveglianza, realizzabile con un investimento di poche migliaia di euro e punizioni severe, sotto il profilo sia amministrativo che penale, per i trasgressori.
    Vedrete che per magia quei cumuli di inerti ammassatti in ogni angolo della città, dal centro alla periferia, spariranno.

    0
    0
  2. Telecamere !!!!!
    Dappertutto !!!!
    Il Messinese non ama la propria citta’,per lui è importante solamente che sia pulita l’auto.
    Messina è tutta una discarica, fatevi una passeggiata in via S.Marta o in viale Italia
    …e le cacche dei cani ,questa è un’altra grave questione.

    0
    0
  3. Invece una bella soluzione radicale? un bel sostanzioso 10.5

    0
    0
  4. Che bello stare dietro una scrivania!… Se i vigili urbani facessero il loro mestiere – che è per le strade e non negli uffici, facendo rispettare le leggi e i regolamenti che già esistono e che vengono costantemente ignorati dalla maggior parte dei messinesi – si pagherebbero gli stipendi: i loro e quelli di un altro esercito di vigili da assumere per elevare il decoro e la vivibilità di Messina, quanto meno ai livelli delle altre città siciliane che – pur con gli stessi o maggiori problemi – risultano ben più vivibili.

    0
    0
  5. …in Via Giordano Bruno??? Non ci vuole molto a trovare i responsabili! Ed è compito dei Vigili Urbani! Ad ogni buon conto questo sistema di raccolta dei rifuti è superato da molti anni. Occorre andare in città diversamente organizzate e COPIARE il modello: ovvero niente più contenitori per le strade, ma contenitori personalizzati chiusi a chiave ed affidati alla gestione dei condomini. In altre realtà hanno fatto a botte contro questo modello ma poi si son dovuti arrendere!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007