Guerra in Ucraina, incontro alla Regione per coordinare l'accoglienza

Guerra in Ucraina, incontro alla Regione per coordinare l’accoglienza

Redazione

Guerra in Ucraina, incontro alla Regione per coordinare l’accoglienza

Tag:

martedì 29 Marzo 2022 - 06:55

In vista del bando della Protezione civile nazionale. L'assessore Minasi: prepariamo un contesto sociale che crei una condizione ottimale per i profughi

REGGIO CALABRIA – «Il soccorso e l’assistenza per l’accoglienza alla popolazione in arrivo dall’Ucraina rappresenta, in questo frangente, una priorità umanitaria cui tutti dobbiamo rivolgere la massima attenzione possibile». Così l’assessore regionale al Welfare Tilde Minasi a margine del meeting convocato in qualità di componente del tavolo di crisi. Una riunione cui hanno partecipato il Centro Servizi Volontariato regionale, il Forum del Terzo Settore, i rappresentanti della Caritas regionale e della Consulta del volontariato di Protezione Civile, il direttore generale Roberto Cosentino, Domenico Costarella della presidenza della Giunta, Renato Gaspari, funzionario del dipartimento e Sisto Milito dirigente tecnico del dipartimento salute.

Coordinare l’accoglienza in vista del bando

Regione Calabria, riunione sull'accoglienza dei profughi ucraini
Un momento dell’incontro: l’assessore Tilde Minasi è la prima da destra

A breve infatti sarà formalizzato il bando della Protezione civile nazionale per l’accoglienza ai profughi ucraini, destinato alle associazioni del terzo settore e di natura ecclesiastica.

Di qui l’urgenza di un incontro per coordinare le tante espressioni calabresi dell’accoglienza: «Ovviamente – ha spiegato la Minasi – non parliamo solo di un’accoglienza tout court, poiché questa presuppone tutta una serie d’interventi e servizi che devono essere correlati e connessi, dal momento che i bisogni di chi arriva sono, come è naturale che sia, variegati».

Ma resta la profonda convinzione che la Regione Calabria debba «essere in prima linea per affrontare quest’emergenza», sicché «ho voluto cominciare a lavorare ed organizzare insieme alle realtà che potrebbero essere direttamente coinvolte nei processi degli arrivi e dell’ospitalità – ha puntualizzato l’assessore regionale al Welfare -, trovando degli interlocutori pronti ad attivarsi, insieme all’Ente regionale, affinché chi cercherà speranza e salvezza anche nella nostra terra, possa, allo stesso tempo, trovare un contesto sociale preparato e predisposto a creare per loro una condizione ottimale».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007